martedì, giugno 06, 2006

Dining whit the bloggers



Rispolvero oggi un'abitudine di qualche tempo fa sui foodblog stranieri: cenare una volta ogni tanto con le ricette di altri blogger e dichiararlo apertamente ... ieri sera io ho
cenato con le piadine di ceci di
Jul.



E quindi un omaggio a una blogger raffinata e graffiante, amica, con Sara (che poi si offende ;-D) di aperitivi e merende lacustri.
A proposito la padellina rettangolare ti ricorda qualcosa?
Non ho potuto trattenermi e ho modificato la ricetta originale con un ammollo di 6 ore in modo da rendere l'impasto ancora più morbido e l'aggiunta del lievito di birra in scaglie che ha reso le piadine ancora più saporite.

Servite con tofu e sourcream vegana ... scomparse a tempo di record.

250 gr di farina di ceci
3 cucchiai di lievito di birra in scaglie
1 cucchiaio di erbe fresche (rosmarino, basilico, erba cipollina) tritate
sale
pepe
acqua qb
olio di sesamo

Con una frusta mescolate la farina e il lievito con tanta acqua quanto basta per ottenere una pastella fluida e più densa di quella delle crepe. Lasciatela riposare per qualche ora (si tratta pur sempre di legumi...). Unite sale, pepe, erbe tritate e mescolate. Scaldate un pochino di olio in un padellino, versate un mestolino di composto e fate cuocere come una frittatina.
Ottime anche tiepide o fredde.

3 commenti:

Sandra ha detto...

Super Yum!!!:)
Ma guarda che anche io sono mooooooooooooltooooooooooo gelosa , neeeeeeeeeeeeeee!!!! ;)
baci

Cuand as veduma?? ihihihihihih!

Sara - Piperita ha detto...

Sara? Sara chi? Perchè la linki al mio blog???

;-))

marcella aka milo ha detto...

mmm...me la segno! Anni di frequentazione con un genovese (con mamma ottima cuoca al seguito) mi hanno fatto affezionare alle panizze (frittelline di farina di ceci) e questa mi sembra una versione rapida e leggera niente male. Grazie.