venerdì, maggio 15, 2009

Risotto cecioso



e pure algoso ... ;D

Una piccola pausa "ricetta" tra colazioni e pranzi ... e di nuovo un riso.
Sarà che ho il riso nel dna, sarà che mi risolve qualunque problema di pesantezza di stomaco (mangiato troppo o dormito male) e di incertezze su cosa mangiare e con un po' di legumi mi evita pure di dover cucinare un secondo e me lo posso cacciare nella schiscetta e lo posso mangiare pure la mattina.

L'ennesima coccola anche estetica con la ciotolina giapponese con i sakura ... visto che dovrei tornare in Giappone tra poco mi metto in elenco shopping anche qualche ceramica (la volta scorsa mi dovetti limitar visto che mi ero comprata parecchio ... i kg di di differenza rispetto alla parteza sfiorarono i 22 ;D).

La nori in polvere si trova facilmente nei negozi bio altrimenti dovete solo prendere una foglia di alga tostarla leggermente sull afiamma e passarla al mixer.

La cottura di questo riso è un po' più particolare del solito ma dà soddisfazione.

1 tazza di riso integrale
2 tazze e 1/5 d'acqua
100 gr di ceci già cotti
1 cucchiaio di olio di sesamo bio
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di acidulato di riso
1 cucchiaino di nori in polvere
una spolverata di mix di spezie giapponesi (opzionale)

In una pentola mettete il riso - sciacquato per evitar sassolini e polvere - l'acqua, la salsa di soia e l'acidulato di riso. Cuocete coperto e a fuoco basso per 40 minuti controllando che il riso non attacchi (nel caso aggiungete poca acqua calda). A metà cottura aggiungete i ceci cotti, mescolate velocemente e richiudete. In questo modo ceci e riso saranno molto più saporiti ma meno salati che non se uniste la soia prima di servire.
Quando il liquido sarà assorbito e il riso cotto, scolate e condite con olio , nori e mix di spezie.
Ottimo anche freddo in estate.

9 commenti:

spighetta ha detto...

Umhhhhhhh....Buono! Così non l'ho mai provato....Anche io in questo periodo vado di riso ed è incredibile come risolva problemi di stomaco!!! ;)

LaPrinci ha detto...

Ricettina sfiziosa, interessante sia dal punto di vista nutrizionale sia di gusti che mi piacciono. Il problema è che io cuocio il riso integrale in pentola a pressione (sopra lo spargifiamma così il calore è meno violento)...come fare ad inserire i ceci a metà cottura...? Petula, suggerimenti? ;)) grazie

Petula ha detto...

non cuocerlo nella pentola a pressione? ;DDD

Isafragola ha detto...

mi piace tanto e ho quasi tutti gli ingredienti. Anche per me il riso è un salva tutto e ce l'ho nel dna... Per non parlare dei ceci Quindi grazie!

rosmarina ha detto...

Anch'io adoro il riso!
Così sei stata (e tornerai) in Giappone? Che bello, mi piacerebbe moltissimo!

Saretta ha detto...

Mi unisco al club dei risofili..se poi ci aggiu gi anche i ceci..divini!
Posso chiederti un consiglio?Ultimamente adoro il basmati.Ho trovato solo quello non integrale..credi sia meglio evitarlo come tutto ciò che è raffinato o puà andare?
Grazie mille e buona giornata!

LaPrinci ha detto...

Yeah!! ;))
Ci proverò...

Gingi ha detto...

Raccolto il suggerimento di unire alla nori (che a volte per me ha un gusto troppo marino) un mix di spezie con polvere d'arancia.... (perché c'è l'arancia nel mix giapponese, vero?!?): sta benissimo!

Ylenia ha detto...

Mhhh ciao Petula...il riso coi ceci lo mangiamo anche io e mamma...riso semintegrale e ceci...che bontà..è molto semplice, ma poi noi ci aggiungiamo una grattugiata di zenzero ed è squisito...nonostante la sua semplicità...ciao ciao