martedì, marzo 10, 2009

Verdurine in torta




















4 giorni oltre manica a camminare attraverso quartieri delicati e inquietanti come nei migliori Agatha Christie, mangiar pie al salmone in sale da tè di ottocentesca memoria, perdersi tra libri e commessi di negozi vittoriani, godersi il fiume, la birra e il fish&chips, guardar la gioia di chi senti vicino anche con 1000 km di distanza e chiacchierar così tanto da aver un abbassamento di voce (e il cuore pieno).














Al ritorno una Milano così luminosa che mi bruciano gli occhi e la scusa della primavera che mi rende più smemorina del solito e ancora meno dotata di fantasia per i nomi delle ricette ;-D

Le torte di verdure svuotano i frigoriferi, rendono più "stilosi" (come direbbe mia zia) gli avanzi, ma soprattutto son veloci da fare e risolvono qualsiasi antipasto o colazione anche all'ultimo momento.
La pasta potete farla voi oppure comprare nei negozi bio la sfoglia vegana o vegetariana.

Una confezione di pasta sfoglia vegetariana
2 carote
1 zucchina
150 gr di zucca
una manciata di funghi secchi (anche freschi...)
1 porro grande
200 gr di tofu seta
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di curcuma
sale
pepe

Tagliate a tocchetti tutte le verdure e mettete i funghi secchi in acqua tiepida per un paio di ore. Scaldate l'olio, unite il porro e fate stufare con un pizzico di sale, aggiungete i funghi, le carote, la zucca e le zucchine e fate cuocere fino a quando tutto non sarà molto morbido e poi fate raffreddare. Miscelate bene il tofu con la curcuma e unite le verdure, aggiustate di sale e versate in una tortiera che avrete ricoperto con la pasta sfoglia.
Con la pasta sfoglia potete fare un cerchio più grande per il fondo della tortiera e uno più piccolo per coprire il tutto o lasciare parte delle verude scoperte e limitarvi a fare il bordo come nella foto: va a gusti ;).
Cuocete in forno caldo a 170° per 15/20 minuti.
Buona calda, tiepida o fredda, tagliata a pezzetti per i primi picnic o per la schiscetta.

9 commenti:

Gianni ha detto...

Alcune proposte di nome:

Recession Pie

Torta Expo 2015
(ache l'Expo sarà improvvisato e risolto all'ultimo momento, ma forse non così bene)

Pie Pie Baby

Resurrezione
(Nuova vita per gli avanzi destinati al sacchetto dell'umido)

Isafragola ha detto...

Bentornata! La tua torta mi stuzzica l'appetito, anche se non ne avrei proprio bisogno...

Anonimo ha detto...

Vivo al confine fra la Liguria e la Toscana...la Lunigiana è la zona delle torte di verdure! si possono rendere piu sostanziose arrichendole di tofu o legumi oppure allegerirle utilizzando solo verdura e insaporendole con gomasio e soyu. Io faccio una semplice sfoglia di acqua e farina e un pò di sale, l'olio lo aggiungo sopra alla sfoglia prima di infornare...il risultato è ok!
L'idea dei funghi mi stuzzica oggi provo.Come al solito sei sempre fonte di ottime idee...ti farò sapere il risultato....

Petula ha detto...

Yogasadhaka ... ;-DDDD
per collazione: resurrection pie pie

L'expo 2015 risulta già ora indigesto e pesante ;-)

isafragola ... ;-))

Monica ... oh sìì!

Ally&Daria ha detto...

uh, che contenta che sono. ho trovato un blog bellissimo! e tra l'altro arriva al momento giusto per svuotare gli avanzi verdurosi in frigo. e provo la pasta di monica..
belle foto, pure!
mi abbono!

Arame ha detto...

Petulina,
lo sai già quello che penso di te ;DDD quindi non mi ripeterò!!! Negli ultimi tempi apprezzo quasi di più quello che faccio con gli avanzi che il resto... Mi devo preoccupare??? :DDD
Le torte salate sono una cosa che adoro!

Anice ha detto...

Appetitosa davvero!
Le torte salate sono la mia passione :-))
Ne ho cucinata una i giorni scorsi facendo una pasta simile a quella di cui parla Monica nei commenti precedenti, il risultato è stato sorprendente, buona e leggera.
Mi piace l'idea di usare la zucca, sono sempre alla ricerca di nuove ricette per prepararla...:-))

eli ha detto...

Mi unisco al coro delle fan delle torte di verdura. Io sono di origini francesi e faccio Quiches con tutti gli avanzi possibili.
Grazie per le tue ricette sempre buonissime e originali :)

Anonimo ha detto...

Eccomi a dire:...BUONISSIMA!!!I funghi rendono particolare anche la torta più "rimediata", fondi del cassetto di frigorifero, ritagli di "pregiati"...cipolla porro zucca catalonia ecc.
Le mie bimbe l'hanno divorata, i miei uomini pure e del mio tanto lavoro a me è toccato solo un quadratino!...sarà mica colpa di un blog tanto colorato e goloso?