lunedì, marzo 10, 2008

Crema di cavolfiore e ceci



Piove piove piove da giorni!
Roba da rimanere in casa a guardare il giardino e le mie piantine sul davanzale ;-)




Giornata da zuppa e da divano.
Però è lunedì e mi aspetta un pomeriggio gironzolone mi accontento di godermi la zuppa e di dare sferzatina al mio ghirosissimo umore primaverile con i fermenti del miso.

1 cavolfiore
100 gr di ceci secchi
2 scalogni
1 carota
brodo vegetale qb
2 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaio scarso di miso bianco a testa
3 cm di alga kombu
gomasio qb

Mettete a bagno i ceci la notte prima in acqua fredda con la kombu.
La mattina dopo, sciacquateli e cuoceteli in pentola a pressione per 20 minuti.
A parte tagliate a cimette il cavolfiore e affettate lo scalogno e la carota. Scaldate l'olio in una pentola dai bordi alti, unite scalogno e cipolla e fate cuocere fin a quando non diventano trasparenti. Unite il cavolfiore, i ceci, coprite di brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando tutto non sarà molto morbido. Frullate con un frullatore a immersione e fuori da fuoco unite il miso bianco e servite con una leggera spolverata di gomasio.

4 commenti:

Arame ha detto...

Che belle foto! Beata te che riesci a coltivare con amore le piantine, io non ho l'attenzione giusta. Le tue vellutate sono sempre fantastiche!!!

empordà experience ha detto...

Ciao Petula, anche a me la pioggia ha ispirato una zuppetta ristoratrice...adesso pero' e' uscito il sole..spero che te ne arrivi presto un raggio. Bacioni

Claud ha detto...

Petula, ho un problema di natura esistenziale: ho comprato la tekka qualche mese fa... ho aperto la confezione, l'ho assaggiata... non mi dispiace, ma non sono ancora riuscita a capire dove metterla! Quando ho visto la foto della tua crema di cavolfiore ho pensato "in una zuppa"?! Mi sono riletta l'unico libro di cucina macrobiotica che ho e suggerisce solo di metterla sui cereali cotti o sulla verdura... possibile?!
Help!!

Petula ha detto...

arame...per fortune le piante grasse meno le guardi meglio stanno ;-DDD

joynho...grazie!!! mi spiace ma mi manca materialmente il tempo per un'altra attività e poi non son una così gran frequentatrice di locali ;-)

claud...la tekka ci starebbe benissimo: le zuppe son verdure ;-))))