giovedì, gennaio 10, 2008

Zuppa cremosa di porri e orzo



Vivo in due estremi: in ufficio ho temperature maldiviane con conseguenti deliri da mancanza d'aria, in casa temperature montane causa pareti altissime e spesse un metro. ;-D

Le minestre o zuppe o vellutate o qualsiasi cosa sia semi liquida e possa passare da temperatura ambiente a bollente è quasi d'obbligo.
I porri poi non solo di stagione ma ricchissimi in sali minerali mentre l'orzo dà una nota leggera (è il cereale più yin) e vellutata.
Alla zuppa questa volta ho aggiunto del miso bianco o shiromiso, più delicato in quanto fatto con il riso e meno salato del miso di soia. Perfetto per il gusto dolce naturale dei porri.
Se poi volete dare anche una nota fresca potete aggiungere prima di servire dell'erba cipollina fresca tritata o del verde di cipollotto.

2 porri
1/2 tazza di orzo perlato
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaino di miso a persona
acqua qb
1/2 cucchiaio di dado vegetale casalingo

Pulite e affettate i porri, compresa la parte verde, e metteteli a stufare nell'olio con un pizzico di sale in una pentola con il fondo pesante. Coprite di acqua e portate a bollore. Unite il dado vegetale, l'orzo, precedentemente sciacquato, e fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo acqua calda sde necessario.
Togliete un paio di mestoli di minestra, frullateli e poi rimettete tutto in pentola: in questo modo diventerà più cremosa.
Prima di servire aggiungete il miso sciolto in un paio di cucchiai di acqua calda.

6 commenti:

MATTEO ha detto...

mmmm..... che buooona!!!
:-D ciao petula!

Anonimo ha detto...

ciao Petula, volevo chiederti un consiglio: ho in programma un viaggio a new york e, oltre a seguire le tue orme per quanto riguarda i ristoranti, vorrei chiederti se ci sono degli alimenti che vale la pena comprare in usa o perchè qua irreperibili, o perchè qua troppo costosi.grazie mille, scusa se ti rompo..! :)) Lisa

Petula ha detto...

lisa...altro che rompere! invidia!!!!! vai da whole food in washington square (il più bello è però di fronte a central park) e sfogati. hanno di tutto dalle alghe (che costano ma son di ottima qualità) alle umeboshi oltre a decine e decine di té, noodles, salse, creme....è anche un posto fantastico in cui mangiare. e poi libri libri e libri ;-))))

Anonimo ha detto...

"lurko" da un pò il tuo blog alla ricerca di ricette da preparare (tutte!). Voglio farti i complimenti e dirti che ho appena fatto questa minestra orzo e porri ed è magnifica, come sempre..

ti linko nel mio sito ;)

pietro

Petula ha detto...

;-) grazie!

Anonimo ha detto...

E che dire di questo altro connubio...altro amore viscerale...il porro!;-)))

Tu mi tenti vecia tentatrice petulante!;-)