venerdì, dicembre 14, 2007

Tortini di broccoli, ceci e pistacchi




Delirio natalizio ... sto meditando da giorni i menu per i pranzi natalizi (in famiglia abbiamo il gusto per l'iperbole e quindi ne facciamo almeno 3) così il divano è coperto non solo dai soliti libri ma anche da una decina di ricettari di vario genere per la gioia di chiunque voglia avvicinarcisi ;-D

Con questi pudding forse ho finito le ricette legate all'invasione verdurifera "materna" di dieci giorni fa....
Adoro far questi tortini, si possono variare le verdure, usare avanzi di cereali e son sempre buoni. Hanno poi gli innegabili vantaggi di far figura, di essere congelabili e di essere fantastici per i lunchbox.
Come elemento addensante ho usato dei fantastici fiocchi di ceci (li trovate nei negozi di cibi bio) ma potete sostituirli con pane o fiocchi d'avena piccoli.

1 broccolo (o 2 gambi)
3 cucchiai di fiocchi di ceci o d'avena
200 gr
firm tofu
2 cucchiai di pistacchi
sale
1/2 cucchiaino di pasta di curry o 1 di polvere

Tagliate a pezzetti i gambi dei broccoli (o i broccoli....per i tortini preferisco usare le parti meno nobili delle verdure tanto si mischiano) e cuoceteli in acqua bollente salata.
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e miscelateli fino a ottenere un impasto morbido ma non troppo.
Versate l'impasto in pirottini da forno e cuocete per 20/30 minuti a 180° a seconda delle dimensioni.

15 commenti:

elisabetta ha detto...

Non ho mai usato i ceci in fiocchi, questa potrebbe essere l'occasione buona per procedere all'acquisto (e successivo utilizzo, naturalmente).
Ciao

Arame ha detto...

bellissima questa ricetta, la proverò sicuramente!
GRAZIE!!!

susanna ha detto...

Sono di Milano dove posso trovare il firm tofu. grazie

Anonimo ha detto...

Ciao, ti seguo spesso e le tue ricette sono molto invitanti solo che il nuovo colore che hai scelto come sfondo rende difficile la navigazione e la lettura, mi rendo conto delle motivazioni ma ti prego... torna al vecchio colore

ComidaDeMama ha detto...

Fiocchi di ceci, mai visti, li cercherò qui in qualche negozio di prodotti naturali.

Un abbraccio. Qui nevica ghiaccio! seconda snow storm in due giorni, mi avevano detto che a Boston poteva capitare, ma due in tre giorni mi sembra tantissimo! Che snow!

Scribacchini ha detto...

ciomp! Kat

Anonimo ha detto...

Non centra nulla con questo post ma temo che se andassi in quello originale ti perderesti il commento :) Ho fatto il tuo curry di cavolini... semplicemente divino appena ho finito di mangiarlo sono corsa a comperare gli ingredienti per farlo di nuovo. Che dire... non ti smentisci mai, ogni ricetta un successo!!! Complimenti e grazie!!! Vale

Petula ha detto...

grassie! i tortini sono il mio pranzo di oggi.....;-))

annasole...lo farò, prima o poi, non ti preoccupare! ;-)))

susanna..in tutti i negozi bio.

comida...anche qui minaccia neve. fa un freddo becco! tu hai un sacco di ottime scuse per startene a guardare la tempesta dalla finestra al calduccio!!!!! invidia!!!!

kat ... ;-*

vale...sei un tesoro!! grazie!

Anonimo ha detto...

PURTROPPO CI HO PROVATO PIU VOLTE NON E' CHE MI DAI UN INDIRIZZO DI MILANO? COSI' LO VEDO E LO SO RICONOSCERE NEGLI ALTRI NEGOZI

Petula ha detto...

ehi che voce!!!!
i natura sì vanno benissimo....

Anonimo ha detto...

Petula vorrei provare questa ricetta ma senza tofu. Con cosa posso sostituirlo? Grazie mille per le tue buonissime ricette!!!

Catalina Alvarez ha detto...

OH! che meraviglia di ricetta!!!
Grazie, grazie, grazie.

Cata, vegana alla ricerca di ricette per il natale.

Petula ha detto...

anonimo ... se è un problema di allergia alla soia esistono tofu fatti con altri ingredienti; puoi provare a usare la stessa quantità di ceci o lenticchie.

cata..grazie a te! benvenuta...

Anonimo ha detto...

bella queste ricetta

Valentina ha detto...

complimenti per il blog secondo me fatto molto bene belle fotografie e gustose ricette...ma non mi sembra tu specifichi mai per quante persone sono le dosi della ricetta...oppure non sono attenta io?!?