giovedì, giugno 14, 2007

Riso e zucchine



Ci sono in giro le zucchine piccole con il fiorellino!!!!
Lo so è da matti totali ma a me mettono un'allegria mostruosa ed è uno dei momenti in cui mangerei zucchine tutti i giorni. Fuori stagione le trovo invece paragonabili alle rape, una cosa senza sapore (e chi ama le rape non mi aggredisca....) che uso quando devo addensare qualcosa o aggiungere un po' di verde a una zuppa ;-)))
Le zucchine piccole poi possono essere mangiate crude come le carote e sono perfette per piatti di velocissima preparazione.

15 zucchine piccole con il fiore
1 tazza e 1/2 di riso semi integrale
2 scalogni
2 cucchiai di olio extra vergine
1/2 cucchiaio di timo fresco e erba cipollina
sale

Sciacquate e bollite il riso. Lavate e tagliate a fettine le zucchine e i fiori. Affettate gli scalogni.
Nel wok scaldate l'olio e saltate velocemente zucchine e scalogni in modo che rimangano croccanti. Unite il riso bel scolato e le erbe aromatiche. Saltate per un paio di minuti, aggiustate di sale e servite.

4 commenti:

stelladisale ha detto...

ho una vera mania per il riso integrale, io però non l'ho mai sciacquato, e lo cuocio facendogli assorbire tutta l'acqua, secondo te è indispensabile sciacquarlo?
complimenti per il blog...

Petula ha detto...

grazie!!!!! pure io e di certo non lo farei mai con un carnaroli o un vialone nano e mai per fare un risotto; il riso integrale però ha parecchia polvere e spesso qualche sassolino, inoltre in questo modo rimane più sgranato e meno colloso (un po' di amido si perde sciacquandolo).

Anonimo ha detto...

Questo blog è davvero bello complimenti, originalissime le ricette e stupende le foto.

Anonimo ha detto...

Buone le zucchine con il fiore! Anch' io, come stelladisale, ho la mania del riso integrale (basmati) e lo cuocio come lei. Mai sciacquato il riso, neanche bianco. Quando lo mangio con le zucchine ci abbino anche un legume. Ideali i fagioli di soia e i fagioli azuki. Che bontà!