martedì, giugno 12, 2007

Lasagne tutto tofu!!!!



Ti pareva che se facevo le lasagne non le facevo strane??? ;-DD
La pasta al forno mi è sempre piaciuta parecchio ma stavolta avevo delle sfoglie di tofu di un piccolo produttore (nei negozi bio oppure tagliando a fette sottilissime il firm tofu messo sotto un peso a scolare e a perdere l'acqua in eccesso) che mi incuriosivano ;-)
Uso spesso il miso e il gomasio al posto del sale.
Il miso cotto perde un po' le sue proprietà rigeneranti ma è più gustoso del normale sale e per fare il pieno di fermenti niente di meglio che una zuppa di miso tradizionale ;-))

1 confezione di sfoglie di tofu
10 champignon
2 porri
1 bicchiere di latte di soia
1 cucchiaino colmo di farina
olio di mais bio qb
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 cucchiaino di miso
1 cucchiaio di gomasio

Pulite e tagliate a fettine sottili porri e funghi poi saltateli in una padella con l'olio extra vergine, unite il miso e fate cuocere per 15 minuti. Preparate la besciamella mescolando a parte la farina e olio quanto basta per ottenere una pappetta densa e unendola al latte di soia messo a scaldare. Cuocete mescolando con una frusta per qualche minuto. Se volete, potete unire un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie per insaporire.
Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia, poi fate strati di sfoglie di tofu, verdure e besciamella fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverate di gomasio e mettete in forno a 180°/200° per 10 minuti.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco ora ho voglia di cucinare... Che spettacolo!!! Non avevo mai pensato al tofu in questo modo!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Petula, è un po' che nn lascio commenti ma questa te la volevo dire......ho fatto la composta di zucca (causa sbrinamento frigo) e........meraviglia!!!!! E' buonissima!!!! ^___^ Grazie!!!

Stefania - Food for the Soul ha detto...

bello il tuo blog :) ti aggiungo ai miei link, posso?

susanna ha detto...

Sono di Milano dove posso trovare il firm tofu, gli altri tipi di tofu che descrivi e anche le lasagne di tofu?
Grazie per il cd di ricette vegetariane mi é piaciuto moltissimo.

Anonimo ha detto...

Ciao Petula!
Io ti seguo praticamente da oggi, questa ricetta è fantastica! Complimenti per la fantasia!
Purtroppo qui non ho mai visto le sfoglie di tofu! :(
Cercherò meglio...
A presto!
PaM

Morrigan ha detto...

Questa ricettina merita di essere replicata... ci proverò ^__^
Thanks Petula

Miao
Morrigan

Anonimo ha detto...

cd di ricette vegetariane??? sono curiosa ...
Monica

Stefania - Food for the Soul ha detto...

ieri ho fatto indigestione guardando tutte le ricette... e anche le foto sono proprio accattivanti. Quasi quasi divento anch'io macrobiotica a metà :-)

Petula ha detto...

grazie a tutti!!!
le sfoglie di tofu non sono frequentissime ma si trovano. provate ai natura sì o nei negozietti bio (milano per fortuna ne è piena).

cd di ricette vegetariane???? non è roba mia ;-)) io non sono vegetariana ;-D

gualtalpina...hai ragione è proprio buona, mai fatta in estate però!!!! ;-))

yari ha detto...

Le sfoglie sono di Armonia e Bontà, vero?

Petula ha detto...

yari...comprate tre volte, 3 marche differenti (anche armonia e bontà ;-))))

Anonimo ha detto...

Ciao, oggi ho preparato il mio primo tofu di base, seguendo la tua ricetta, ed era perfetto! Per poco non me lo sono mangiato tutto!
Grazie per le spiegazioni semplici ma efficaci.

cecilia ha detto...

sarebbe bello se aggiungessi un idea generale del prezzo per le tue ricette.
le sfoglie di tofu ad esempio non le ho mai viste e mi piacerebbe provarle ma in genere i prodotti bio costano un capitale e ci rinuncio.

Petula ha detto...

ophelia...mi spiace ma non è mia intenzione farlo, non voglio apparire petulante o antipatica ma non ho nessuna intenzione di segnarmi il prezzo dei prodotti e mettermi a fare un conto. il motivo: sono negata per i conti e ho fatto una scelta che prevede qualche rinuncia. non compro solo bio ma preferisco spendere un pochino di più per prodotti buoni e garantiti. il bio in italia mi lascia perplessa ma seleziono i produttori e poi gironzolo parecchio in rete, nei mercati e nei negozi, chiedo e rompo parecchio le scatole ;-)) il mio risparmio sta di sicuro anche nel fatto che non consumo carne, salumi e formaggi da anni.
:-))