lunedì, giugno 04, 2007

Insalata di patate



Un classico estivo e dei picnic e, per i miei gusti, buon contorno per i rotolini al salmone.
Le patate come i pomodori e le melanzane son solanacee che grazie al loro elevato contenuto in potassio andrebbero sempre abbinati (o quasi sempre ;-))) al sodio contenuto in pesce carne o formaggi così da creare un buon equilibrio all'interno di un pasto.
La macrobiotica è proprio questo: la ricerca di un equilibrio ;-)
La presenza del daikon e della tahina e dell'aceto di umeboshi rendono quest'insalata decisamente diversa, fresca e piacevole.
Non è un piatto dietetico....

7 patate novelle medie
2 carote
mezzo daikon
2 cucchiai di tahina
2 cucchiai di acqua
1/ cucchiaio di acidulato di umeboshi

Cuocete al vapore le patate, fatele raffreddare e poi tagliatele a tocchetti.
Pelate il daikon e le carote e tagliatele a julienne.
Mescolate tahina, acqua e acidulato fino a ottenere una salsa abbastanza liquida e liscia (a piacere unite acqua o acidulato se troppo densa).
Mescolate verdure e salsa in una zuppiera con delicatezza. Ottima fredda.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Petula,
colgo l'occasione con questa nuova ricetta per dirti che ho provato sia la tua pizza e il tortino con l'impasto di patate: eccezionali entrambi!
Leggo da poco il tuo blog, ma volevo farti tanti complimenti per la simpatia e per le ricette che finalmente rendono giustizia alla macrobiotica, svelandone i lati golosi, sfatando il mito purtroppo assai diffuso che sia uno stile di vita "da fame"!
p.s. ma dove lo trovo il daikon?!

Mikage

Petula ha detto...

mikage...ohhh grazie!!!! quell'impasto di patate devo rifarlo proprio questo fine settimane (così finisco le patate prima che mettano radici!!!). il daikon a milano lo trovi all'esselunga, altrimenti puoi provare nei negozi etnici con le verdure fresche e di sicuro nei naturasì. se proprio non lo trovi puoi sostituirlo con una rapa bianca.