lunedì, agosto 01, 2005

Torta di peperoni



Ispirata da épices et compagnie ho fatto una torta di peperoni estiva. Le torte salate sono tra le cose più difficili da rendere in versione macrobiotica visto che di solito contengono burro, panna e formaggi e sovente senza questi ingredienti risultano essere "gnucche" o insapori.
Ovvio che le torte salate non fanno parte della quotidianità ma delle feste...l'acidità dei peperoni e la cottura al forno sono da riservare alle occasioni o alle cene con non-macrobiotici per sopravvivere e convincerli che si può mangiare bene senza carne e formaggi.

2 peperoni rossi e carnosi
4 cucchiai di tapenade o di patè di olive
2 cucchiai di pesto di pomodori secchi
1 cucchiaino fra timo e pepe rosa
1 cucchiaio d'olio extravergine
1 cucchaino di aceto balsamico

300 g di farina integrale
100 g di vino bianco secco
70 g di olio di mais
sale

Grigliare i peperoni, metterli in un sacchetto di carta o plastica per 15 minuti e poi pelarli. Tagliarli a fette, metterli in una ciotola e condirli con 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale, timo e pepe rosa (questi ultimi pestati nel mortaio). Mescolare, coprire con una pellicola e porre nel frigo a insaporire per una notte.
Il giorno dopo impastare farina, vino, olio e un pizzico di sale fino a ottenere una pasta morbida ed elastica e porre in frigo per un'ora. Nel frattempo mescolare la tapenade con il pesto di pomodori.
Con la pasta ricoprire una tortiera da crostata, bucherellare il fondo e cuocere inf orno caldo a 180° per 10 minuti. Estrarre da forno, far intiepidire (non freddare) e spalmare sul fondo un composto di tapenade e pesto e porre sopra le fette di peperone scolate da liquido di marinatura.
Cuocere in forno per altri 15 minuti a 180°.
Servire tiepida o fredda.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sorge una domanda riguardo la pasta per torte salate. Io uso normalmente jogurth di soja e qualche cucchiaino di tahin al posto della panna (o burro e acqua) per fare la PASTA BRISEE'.
ke ne pensi?

Anonimo ha detto...

mi stò spuciando il tuo ottimo blog che fame buona domenica

Anonimo ha detto...

Flavia, stai dicendo di Petula, mica del mio vero?

Myrea ha detto...

Gnam Gnam Gnam...!