lunedì, luglio 04, 2005

Il tahine è una droga...



Nella mia cucina non manca mai al pari dell'olio extra vergine, delle olive e dell'umeboshi.
Composto solo di semi di sesamo frullati fino a farne uscire la parte oleosa e base dell'hummus, è quello che molti chiamano burro di sesamo o crema di sesamo.
Ha una versatilità inimmaginabile: ho provato a mischiarlo a quasi tutto dal dolce al salato. Può diventare salsa per le insalate o per il pinzimonio, addensatore per i patè, base per i dolci. Può essere spalmato al naturale sul pane, come fanno gli americani con il burro di noccioline, insieme a un velo di marmellata.
Di seguito le mie due versioni preferite (ne metterò altre ;-))

Dolce

4 cucchiai di tahine
1 cucchiaio di sciroppo d'acero

Salato (Salsa per il pinzimonio)

4 cucchiai di tahine
3 cucchiai di acqua
2 cucchiaini di aceto di riso
2 cucchiaini di shoyu

In entrambi i casi vanno miscelati con attenzione gli ingredienti visto che a contatto con elementi liquidi il tahine tende in un primo momento ad addensarsi; è sufficiente continuare a mescolare con energia per ottenere una salsa liscia. La densità varia a seconda dei gusti e degli usi.

Macroconsiglio
Il tahine è comunque un grasso ed è calorico quanto qualsiasi altro olio. E' perfetto per sostituire il burro o l'olio in alcune preparazioni e soprattutto nelle salse per le verdure è perfetto. Tenete presente che se vi prescrivono un regime alimentare con pochi grassi questo non può prevedere il tahine.

3 commenti:

cybergatto ha detto...

gnam gnam io lo uso sempre nella pasta !

sì secondo me da assuefazione.
>^^<

Francesca Quaglia ha detto...

Io l'ho comprata da poco e me nesono innamorata....solo che, dopo averla mangiata, ho notato come un pizzicorino in varie parti dl viso ( anche se non ho avuto pustole, macchie o bolle ) ...ora io sono ipocondriaca al max e non so se qusta sia solo una sensazione psicologica o proprio fisica...tra l'altro il sesamo l'ho sempre mangato enon mi ha mai causato problemi....secondo te è normale o devo dire addio alla mia amata tahina????

Petula ha detto...

non sono un medico e quindi no posso proprio dirti nulla, so solo che le reazioni allergiche non si limitano a un pizzicorino. ;)