lunedì, luglio 11, 2005

I miei libri di cucina: The best of tofu



Trovato a New York ma recuperabile su Amazon.uk, The best of tofu è uno dei migliori (e più golosi) libri sul tofu in mio possesso. Purtroppo non conosco libri in italiano equiparabili a quelli in lingua inglese. Sigh!

Il mio tofu-pensiero ovvero "è un cibo divertente ed eclettico come pochi basta avere la pazienza di provare e sperimentare" ha trovato conferma in questo libro. ;-)) Impagabili sono le spiegazioni sulle differenti qualità di tofu o su come fare il tofu in casa, ma soprattutto sono descritte una miriade di salse con cui accompagnare il "formaggio" di soia. Se fino a questo momento vi siete limitati a mettere il tofu sulla piastra o a saltarlo con le verdure, qui potrete ispirare visto che le ricette coprono dagli antipasti ai dolci e che sono scritte in un inglese semplice e immediato. Un mix di ricette tradizionali, semplici e di "creazioni" originali di giovani chef giapponesi oltre a foto belle e golose che forniscono la giusta idea di come presentare il piatto in tavola.

Io ho finalmente scoperto cosa fare con l'okara (quello che avanza dalla preparazione del tofu) e provato il Tofu curry e le differenti marinature.

1 commento:

Anonimo ha detto...

chissà se sul tuo blog trovo la ricetta per farsi il tofu a casa?
Lilli