giovedì, giugno 02, 2005

Limoni al tonno



Cosa fare quando si ha una vicina di casa deliziosa che ci consente di approfittare del suo albero di limoni e non si ha voglia di far marmellate?...si finisce per avere una ventina di limoni assolutamente biologici nel frigo che rischiano di andare a male.
Questa ricetta è stata una salvezza. Facile. veloce e di grande effetto.
L'idea originale viene da uno dei miei forum preferiti: la Cucina Italiana....l'ho modificata causa presenza del burro e di altri ingredienti nel mio frigo.

4 limoni biologici medio grandi
250 gr di tonno al naturale
100 gr di tofu morbido
2 cucchiai di patè di olive
una manciata di capperi
due acciughe sott'olio

Lavare i limoni, tagliare la parte superiore, svuotarli e lasciarli sgocciolare capovolti.
Frullare gli altri ingredienti fino a ottenere una crema morbida ma non troppo.
Riempire i limoni premendo in modo che la crema di tonno riempia tutti gli spazi. Avvolgere i limoni ben stretti nella pellicola per alimenti e mettere nel frigo per almeno un paio d'ore.
Prima di servire con un coltello ben affilato tagliare i limoni a fette non troppo spesse e servire con dei crostini.

Macroconsigli
La macrobiotica prevede saltuariamente l'assunzione di cibi animali soprattutto in inverno e per gli uomini. Di solito si preferiscono i pesci a carne bianca come le orate, perché la loro energia è più leggera (più yin) e meno intasante. Questo non è vero per il tonno, che, cosa a pochi nota, è un animale a sangue caldo paragonabile a un manzo con le pinne. Meglio quindi non sostituire la carne sempre e solo con il tonno (peggio ancora in scatola) come capita a chi è costretto a mangiare nei bar o a chi è maniaco del sushi ;-)

1 commento:

Elisa ha detto...

Quello che praticamente capita a me: adoro il tonno, sushi o in scatola in quel pessimo olio d'oliva, non fa la differenza.
Non lo avevo mai visto come "manzo" :)
Credevo fosse "pesce azzurro" ricco di omega3...penso cmq che continuero` a mangiarne e provero` la ricetta :)))

Ciao!