lunedì, giugno 20, 2005

Crema fredda di fagioli



Le zuppe calde o appena tiepide in estate sono un dei modi migliori di iniziare un pasto. Rilassano lo stomaco, calmano mente e spirito in quanto è un cibo che non può e non deve essere mangiato con troppa fretta altrimenti o ci si sbrodola o ci si ustiona. Possono anche essere piatti unici perfetti a mezzogiorno al posto del solito panino. Avete mai pensato a portarvi un piccolo contenitore con dentro una minestra in ufficio? In estate si può mangiarla a temperatura ambiente e poi uscire per fare una passeggiata...troppo salutare????
Questa zuppa fatta con i fagioli allegri del mercato equo-solidale è semplice, saporita e può essere surgelata e tenuta in freezer per i momenti di panico da frigo vuoto.

1 tazza di fagioli
4 tazze d'acqua
1 cucchiaio di dado
1 mazzetto di erba cipollina
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d'aglio
pane raffermo
1 cucchiaio d'olio
sale e pepe
3 cm di alga kombu

Mettere a bagno i fagioli la sera prima in acqua fredda con l'alga. Il giorno dopo buttar via l'aqua dell'ammollo e far cuocere in 2 tazze di acqua fredda non salata per 40 minuti (20 in pentola a pressione).
A parte far soffriggere per pochi minuti l'aglio e il rosmarino nell'olio, aggiungere i fagioli e far insaporire. Dopo 10 minuti aggiungere due tazze d'acqua fredda e il dado e portare a bollore. A questo punto spegnere il fuoco, far intiepidire e frullare per bene. Salare e pepare.
Servire accompagnata da dadini di pane raffermo passato sotto il grill per 5 minuti e da erba cipollina tagliuzzata.


Macroconsiglio
La kombu è un'alga particolarmente ricca in iodio e non troppo saporita. Può essere mangiata tutti i giorni in dosi non eccessive. E' perfetta per rafforzare l'intestino e utile per riequilibrare il nostro metabolismo che esso sia troppo lento o troppo veloce.
E' buona fritta o, aggiunta nelle insalate dopo essere stata ammollata in acqua per una ventina di minuti. Gli italiani, però, assaggiano le alghe con grande difficoltà e un ottimo sistema per assimilarne i benefici è quello di usare un pezzetto di kombu (max 5 cm) nell'ammollo dei legumi o delle castagne secche. La kombu infatti aiuta a rendere i legumi più morbidi e più digeribili rilasciando preziose sostanze nutritive. In seguito può essere tolta e riutilizzata almeno altre due volte dopo essere stata sciacquata e asciugata oppure cotta insieme ai legumi.

1 commento:

Bruna ha detto...

Fantastica! Grazie Petula! Fatta ieri sera con accompagnamento di basmati e insalata di valeriana e puntarelle. Anche i miei bambini di 2 e 5 anni hanno gradito tantissimo! E' venuta una crema molto vellutata, leggermente speziata, con un retrogusto di funghi. Geniali questi fagioli allegri!