venerdì, gennaio 11, 2013

2013, inizi e coccole



















BUON ANNO!!!!
Non ho ancora capito se il 2012 mi è piaciuto o no, ci son state tante cose buone, ma sul finire (e purtroppo anche sull'iniziare) ho detto addio a un po' troppe persone.

Ho iniziato l'anno dall'altra parte del mondo (sempre la stessa da qualche anno), girando a piedi una città che amo molto ed evitando l'eccesso di cibo che caratterizza da sempre il periodo delle feste.

Tornata in Italia, forse a causa del jet lag che mi fa avere fame ad orari assurdi, ho una voglia matta di cibi caldi, morbidi e molto coccolosi.
Mi sono mancati tutti i cavoli e i loro parenti, che in Giappone non usano moltissimo, e quindi ho provveduto a riempire subito la dispensa di crucifere di ogni genere.

Oddio a dir il vero, ho dato la lista della spesa al marito con scritto un broccolo, un cavolfiore e mi sono ritrovata due broccoli e due cavolfiori di dimensioni ipertrofiche.

I gnocchi sono il mio cibo preferito, quello da ultimo pasto del condannato; quando la mia mamma vuole coccolarmi sul serio mi fa gli gnocchi, di pane, di patate, di farina poco importa, a me piacciono sempre.

Se li fate con le patate, chiedete quelle vecchie, le nuove o simili non vanno bene, al posto degli gnocchi vi ritroverete un bel purè. E se le patate son buone, userete poca farina (e non metteteci l'uovo che tanto stanno insieme benissimo senza).

Questa volta Gnocchi con salsa di cavolfiore e pistacchi

600 gr di patate vecchie 
farina qb
un cavolfiore piccolo
2 cucchiai di pesto di pistacchi o 3 cucchiai di pistacchi macinati fini
1/2 spicchio di aglio
il succo di mezzo limone
erba cipollina
sale
pepe
olio extra vergine

Cuocete al vapore le patate con la buccia, sbucciatele calde e passatele nello schiacciapatate (non usate mai e poi mai il robot da cucina). 
Mettete la massa calda sulla spianatoia e unite farina fino ad avere un impasto lavorabile e non appiccicoso.
Fate tante biscioline, tagliate gli gnocchi e passateli o sul rigagnocchi o sulla forchetta o sul retro di una grattugia.
Metteteli su dei vassoi infarinati, fateli asciugare per un paio di ore e poi cuoceteli in acqua bollente salata, appena emergono scolateli con una schiumarola e conditeli.

Fate a cimette il cavolfiore e cuocetelo sempre al vapore fino a quando non sarà molto morbido.
Frullate con il frullatore a immersione il cavolfiore, il pesto di pistacchi, il succo di limone (dà una nota acida piacevole e mantiene bianco il cavolfiore), l'aglio, sale e pepe, olio exrtavergine e un pochino di acqua calda fino a ottenere una salsa vellutata e liscissima.

Conditeci i gnocchi.

PS Se fate troppi gnocchi, congelateli distesi sui vassoi e poi metteteli in tanti sacchetti. Se invece vi avanza salsa, unite un cucchiaio di fecola per renderla un pochino più densa (se è già densa di suo, meglio) e avrete un ottimo patè per i crostini.

12 commenti:

Saretta ha detto...

Buon anno Petula!E grazie x la ricettina coccolosa:)Qui si è anche sgarrato ma, siamo anche bravia riportarci sulla retta via ;)
bacione

zucchero d'uva ha detto...

hai mai provato con patate e farina integrale? come sono venuti?
Buon anno anche a te!

lapiubelladitutte ha detto...

Buon anno! Le coccole ci vogliono sempre!

try2knit ha detto...

Se fate troppi gnocchi invitate un'amica a caso a mangiarli.
:P
:P

Un'amica a caso.

Isafragola ha detto...

posso venire anch'io a mangiarli? eE vuoi mi invento un neologismo tipo amica virtuale affamata :-)
Proverò a lasciarli asciugare prima di mangiarli, passaggio che manca alle mie abitudini.

Ben tornata e buon 2013.

Cesca*QB ha detto...

Ciao Petula! Ben tornata e buon anno! I tuoi gnocchi mi ispirano tanto anche se non è giovedì ;)

Moka ha detto...

ma oramai ti danno la cittadinanza giapponese!!!

che invidia ma che invidia!
buona idea questa ricetta...ciao ragassa!

Petula ha detto...

auguri a tutte!!! ;)

zucchero d'uva ... per farina intendo sempre farina 0 o integrale (in effetti dovevo precisarlo), a me piacciono, sono un po' più rustici.

try2knit, Isafragola ... ho scritto coccole, non inviti a cena! ;DDD

moka ... ehehehehe, a me basterebbe una eterna fornitura di dorayaki. Come stai bella ragassa?

silvia.moglie ha detto...

faccio gli gnocchi esattamente come te e la tua mamma, ma non li avevo mai preparati con il cavolo. bella, bella idea. crostini compresi.

Fogli e foglie blog ha detto...

Petula, le tue ricette sono sempre interessantissime!

Sul mio blog c'è un piccolo premio per te:
http://fogliefoglie.blogspot.it/2013/01/premio-sunshine-award.html

Anonimo ha detto...

da tanto che non ti facevo visita...e ricomincio dal mio piatto coccola materno preferito!!! gnocchi!!! ma...come la mettiamo con le solanacee??? mi faccio problemi ogni volta che li mangio...beh...per 10 secondi me li faccio, poi me li sbaffo! :D barbara

severus snape ha detto...

A Tierbestattungskirche located in Balingen provides compassionate and respectful services for pet owners who have lost their beloved companions. With a focus on honoring the bond between humans and animals, this facility offers a dignified way to say goodbye to your furry friends.