martedì, dicembre 15, 2009

Storia di un barattolo di latte di cocco (1 parte)


Al di là di una mia momentanea sparizione dovuta a lavoro, pigrizia, una specie di influenza, realizzazione di regali mangiferi e non, per la fine dell'anno ho il proposito di far pulizia un po' ovunque compresi armadi di vestiti e dispensa. Per l'ennesima volta direte e non vorrei passare per una maniaca, ma le mie pulizie estive si limitano sempre ai cibi che potrebbero attrarre le bestiole volanti, qui invece si tratta controllare pure quello che dalle infami non viene toccato e che giace magari per mesi (se non anni) intonso in fondo in fondo ai pensili ;D.

Ho quindi controllato tutti i barattoli e messi in ordine di scadenza e ne ho dedotto che almeno un paio di barattoli di latte di cocco andavano fatti fuori prima della fine dell'anno ;) In questo modo ho anche sperimentato un paio di cose che riproporrò nelle varie cene, pranzi e affini natalizi.
Non miro a ridurre il delirio di cibo che mi perseguiterà gioiosamente fino alla Befana, ma almeno a far qualcosina di diverso dal tradizionale (per quello c'è la mi mamma).
Ammetto però che dietro questa mia esplosione di pulizie c'è il fatto che son andata in giro per mercati e botteghe e ho comprato di tutto (comprese le spezie della ricetta) non ricordandomi per nulla cosa avevo in dispensa ;D

Parte della prima lattina di latte di cocco è andata in:

Vellutata di broccoli e porri quasi indiani

300 ml di latte di cocco
1 porro
2 broccoli grandi
6 semi di coriandolo
1 chiodo di garofano
1/2 bastoncino di cannella
1 cucchiaino di miscela tandoori
1 cucchiaio di olio di sesamo bio
sale
brodo vegetale qb

Affettate il porro e fate e cimette il broccolo, utilizzando tutto parte verde e gambi compresi (è una vellutata e tutto verrà frullato).
Fate scaldare l'olio e metteteci tutte le spezie, scaldatele per bene e poi unite il porro. fate saltare e unite il broccolo, fate saltare ancora per qualche minuto e poi coprite con brodo vegetale a filo.
Cuocete per almeno 20/25 minuti e poi unite il latte di cocco e fate sobbollire leggermente per altri 20 minuti. Togliete la cannella e il chiodo di garofano e frullate il tutto aggiungendo brodo nel caso risulti troppo spessa.
Se però a parte cuocete al vapore del riso basmati e lasciate la vellutata molto densa potete farne un condimento per il riso. :)
Due piatti in uno....

4 commenti:

terry ha detto...

COPIONA!!!!
pure io ho due e dico DUE barattoli di latte di cocco in dispensa!!!...e pure loro diciamo "in scadenza"! ...ehm!!! uhmmmm!!!!
E vuoi vedere che mò ti copia sta zuppa per farli fuori!?

bacini!

Gloria ha detto...

Mi piace un sacco questa vellutata ed ho anche tutti gli ingredineti per farla (tra l'altro noto che il problema del latte di cocco in scadenza è assai diffuso)!

graziella ha detto...

Eccone un'altra con latte di cocco da far fuori (perchè l'ho comprato resta ancora un mistero!)! Dovrò fare qualche modifica a questa zuppa, ma me le tengo per me, non vorrei far inorridire autrice e ammiratori tutti!

lise.charmel ha detto...

vieni a far le pulizie anche nella mia dispensa, ti prego :)