mercoledì, luglio 08, 2009

Passato freddo di crescione



Tornata nera come un carboncino dopo una settimana in Sardegna e piena di energia da accendere le lampadine con la bocca grazie al secondo esame internazionale di tai chi andato più che bene e Milano mi ha accolta con un nubifragio che ha allagato mezza azienda ;D

In compenso tutte le mie piantine han deciso di trasformarsi nella foresta amazzonica e ora ho basilico per chili di pesto, timo in eccesso, erba cipollina e crescione in esagerazione.
L'altra sera il crescione è diventato zuppetta fredda (in parte congelata per le scorte da caldo ovvero quando torni a casa bollita e la sola idea di avvicinarti a un fornello ti dà i conati).

Il crescione è sostituibile con qualsiasi altra erbetta verde che vi piace ma il suo gusto piccante è da provare: i semi si trovano in tutte le serre e cresce con enorme facilità ovunque e con chiunque ;), è sufficiente avere un vaso e due pugnetti di terra. Io lo semino anche in inverno...

due mazzetti di crescione (un paio di etti più o meno)
1 zucchina
1 cipollotto
3 cucchiai di fiocchi di ceci
1 cucchiaio di olio di oliva leggero o di olio di sesamo
2 tazze di latte di soia non zuccherato
2 tazze di brodo vegetale
sale

Affettate il cipollotto (compresa la parte verde) e la zucchina e stufateli nel cucchiaio d'olio, unite il crescione spezzettato con le mani e coprite con il latte di soia e il brodo. Quando comincia a scaldarsi aggiungete i fiocchi di ceci e frullate il tutto a crema. Rimettete sul fuoco,portate a un leggero bollore e controllate che non sia troppo liquido (unite ancora un cucchiaio di fiocchi di ceci) o troppo denso. Fate raffreddare e servite con qualche filino di erba cipollina tagliuzzato fine.

8 commenti:

Saretta ha detto...

ma che meraviglia!prima il Jap e poi la Sardegna.. che sogno!Scorta di Bottarga?!;)
Conosco i germogli di crescione, devo provare l'erba adulta!
la copierò, mi piace da matti.
bacione e bentornata!

Gingi ha detto...

ben tornata! con tutto questi vai e vieni il mio frigo è completamente vuoto, quindi questa zuppetta me la segno per i tempi migliori... nel frattempo proseguo con una sorta di dieta n. 7, cioè con quello che la mia dispensa mi concede!!!

spighetta ha detto...

Che bella ricetta! Non ho mai mangiato il crescione non credo neppure di averlo mai visto nel banco della verdura...o si chiama anche in altro modo?!?...Proverò a cercarlo....e ben tornata...
Approposito aspetto il post dello shopping compulsino in giappone!!! ;D

Petula ha detto...

mi spiace deludere i pigri...il crescione va coltivato, all'estero è facile trovarlo al super ma qui è praticamente impossibile :)

il post sullo shopping è in arrivo ;)

Petula ha detto...

saretta...il frigo è ripieno di bottarga, presto vedrai pure in quali modi ;DD

LaPrinci ha detto...

Bentornata Petula, il silenzio del tuo blog era assordante... :)
Domanda sul miso: è un riscaldante o rinfrescante? grazie

Isafragola ha detto...

Ben arrivata! Il crescione mi incuriosisce, ma visti i risultati dei miei ultimi tentativi di timido giardinaggio (http://isafragola.blogspot.com/2009/06/imperitura-memoria.html) meglio aspettare di essere a casa in pianta stabile... Complimenti per l'esame! Insieme allo shopping mostraci anche qualche ricamo (se non vuoi uscire dal seminato potrebbe essere lo sfondo di qualche ricettina :-)

Petula ha detto...

laoprinci .. il miso è più che altro un riscaldante, ma in estate può essere utile per mitigare la quantità di energia fredda che si accumula (cibi crudi etc) e che può venir fuori in inverno con i raffreddori ;D

isafragola...hihihihihihi! qualcuno lo è pure stato :D