lunedì, agosto 04, 2008

Zucchine al riso e tofu



Oki! fuori ci sono 35° e un caldo da delta del Mekong e io son in ufficio con il maglione e i piedi congelati.
Le gioie del rimaner a lavorare con 3 pazzi (il termine sarebbe molto meno gentile) che credono che l'ibernazione debba iniziare da vivi ;-D. Consumo più té caldo in agosto che a dicembre quando di solito ci levano il riscaldamento per aggiustarlo.

Le zucchine ripiene al forno fanno il paio con le vellutate degli ultimi giorni ... a casa le mangio fredde, in ufficio calde!
Meglio usare le zucchine tonde: quelle lunghe ripiene di riso son difficili da gestire e riempire.

5 zucchine tonde
120 gr di firm tofu
150 gr di riso integrale
2 cucchiai di lievito alimentare
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
2 cucchiaini di erbe fresche tritate (basilico, salvia, prezzemolo)

Cuocete il riso integrale e poi fatelo raffreddare. Sbollentate le zucchine per 10 minuti e svuotatele della polpa.
Tagliate a cubetti piccini il tofu.
In una pentola fate saltare nell'olio l'interno delle zucchine, il tofu e il riso cotto. Unite alla fine il lievito e le erbe. Se il risultato vi pare troppo asciutto aggiungete del latte di soia.
Riempite le zucchine e passatele in forno per 15 minuti o fino a quando non avranno una bella crosticina dorata.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

una domanda: a cosa serve il lievito alimentare in scaglie? scusami per l'ignoranza... e per la pigrizia (potrei fare un google, in effetti).
Grazie
Brazilian Soul

Claud ha detto...

Petula ti capisco... in ufficio siamo in sei donne con necessità e temperature differenti... io schianto di freddo (come te) sia in estate che in inverno (funziona tutto correttamente tranne il fatto che io - essendo vipera - ho il sangue freddo).

Copio l'idea delle zucchine ripiene di riso: molto semplice!

Tina Di Mauro ha detto...

Ciao, il tuo blog è molto bello, anche io ho appena fatto un blog di ricette di cucina, vienimi a trovare Ciao!

nini ha detto...

Una bella ricettina, mi piace!!

Bribantilla ha detto...

Fatte oggi con le zucchine lunghe... buonissimee!! :)

Coccode ha detto...

Ciao! Ricetta squisita! Adoro il tofu e ho tante zucchine in frigo...cosa dici la faccio?

Anonimo ha detto...

Ciao Petula! Ho un piccolo problemino con i muffin: non crescono in forno!
Ho provato la tua ricetta "muffin cioccolatosi" ma nulla!
Forse è colpa del cremor tartaro ho forse sono un'incapace ;) ma, come si dice:"chi l'ha dura la vince!". Baci
Ps. sto provando a fere la pasta madre, ho iniziato ieri sera...incrocia le dita per me! Lucia