giovedì, gennaio 24, 2008

Vellutata di topinambur e porri



Periodo frenetico e di grandi emozioni ... :-)
Ieri mi son accorta che parlavo di date saltando completamente questa settimana ;-D e mi sto sognando il prossimo fine settimana per il quale ho "pazzeschi" progetti come guardare l'albero davanti alla finestra della sala,

Ideale è coccolare lo stomaco in modo da fermare anche la testa che va a mille...cosa è meglio di una vellutata o di una zuppa? per me nulla (e lo sapete visto che vi tormento alemno una volta a settimana).
A volte è sufficiente una zuppa di miso per farmi sentire rinvigorita, ma i topinambur e i porri son dolci, saporiti e insieme fan un ottima mistura anti-frenesia.
Il miso aiuta ad aumentar la dose di sali minerali e fermenti utili per fortificare l'intestino ... e a prepararci per la primavera.


2 porri
4 topinambur
1/2 tazza di latte di soia
brodo vegetale qb
1 cucchiaio d'olio di sesamo
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino a persona di miso bianco

Affettate i porri compresa tutta la parte verde e cominciate a saltarli velocemente nell'olio con un pizzico di sale.
Pelate i topinambur e affettateli sottili (cuoceranno in meno tempo) e uniteli ai porri.
Coprite a filo con il brodo vegetale e con il latte di soia e fate cuocere a fuoco basso per un'ora.
Frullate, unite il timo e, fuori dal fuoco, il miso sciolto in un dito di acqua calda.

PS
Terry questa ricetta è per te....a patto che non ci metta dentro il parmigiano ;-DDDD

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Petula, le tue vellutate sono sempre mitiche..senti..avrei da chiederti un consiglio, devo cucinare per un take away macro 12 porzioni di riso integrale con verdure e dei finocchi in agrodolce ma sono in palla con le dosi..mi hanno dato 12 contenitori e dovrei farci stare circa 400 gr tra riso e finocchi, seconde te quanto riso mi serve? e quanti finocchi? mio primo pensiero 'devo chiedere a petula'...;)) grazie. Lisa

Petula ha detto...

fai una prima prova con 100 gr di riso e un finocchio per calibrare e poi fai le altre porzioni.

difficile azzeccare da subito le quantità dipende da quali verdure usi e da quanto son grandi i finocchi...se vuoi partire subito con la fase finale calcola in abbondanza al massimo ti avanzerà e proporrai un bel polpettone di verdure ;-))

Anonimo ha detto...

Il timo con i topinambur mi sembra un abbinamento fantastico!!! Devo assolutamente provarlo! Grazie come sempre sei un inesauribile fonte di ispirazione e di cibo fenomenale!!! :)

ComidaDeMama ha detto...

Mio papà coltiva nell'orto i topinanbour. Beh, non è che sia complicato coltivali, si espandono a macchia d'olio. Ma quest'anno c'è l'Oceano Atlantico che mi divide dall'orto e niente topinanbour.
Da Whole food li vendono al prezzo dei tartufi.
Ma la terrò presente per il prossimo inverno, perchè io li mangio in pinzimonio e in forma di sformato (ma con uova e latte quindi qui non vale)

Hai anche una ricetta di zuppa con i cardi gobbi? I cardi io li mangio, nuovamente con pinzimonio, bagna cauda e in sformato.
Anche qui fino a che non tornerò in Italia niente cardo gobbo di Nizza, già a Trento non si trova ^_^
Ma una zuppa amarognola mi piacerebbe molto.

PS finalmente ho scritto il post su di te e mi illumino di meno, speravo di fare più in fretta.

Anonimo ha detto...

cara petula ti ho gia' ma ho due domande adoro i topinanbur anche se qui a Firenze sono cari ma in famiglia ci creano dei problemi intestinali perche'? inoltre ha fatto i gyoza che sono venuti divini ma una ragazza di mulino mi ha detto che lei non trova la pasta per farli :mi ouoi dare qualche indicazione che poi le dico?a Firenze se interessa io la trovo surgelata vicino all'arco di San Piero in un negozietto etnico sempre aperto grazie in anticipo ed e#inutile aggiungare che le tue ricette sono splendide e richhe di idee ;) robi

Anonimo ha detto...

scusa volevo dire Milano non mulino

fiordisale ha detto...

ti ho assegnato un premio, e non solo per le ricette macrobiotiche (di cui non potrei fare a meno!)se vuoi passa a ritirarlo
fiordisale

graziella ha detto...

Mi sa che alla Terry fin che non gli rifunziona il pc non gli torna nemmeno l'appetito!!!
Comunque se vuoi ce lo metto io il parmigiano!! ;-)

Anonimo ha detto...

E se ci mettessi il Gorgonzola a tocchettoni?!;-p

Vecia...con il pc ancora nessuna buona nuova...ma vediamo di sentirci presto cmq...una sera che me ne sto bella tranquilla ci prendiamo la nostra oretta (a tenermi bassa) di ciacoe telefoniche!...per ora sto qui a lavurà!!!...e a sbadijà ed una bella fetta di focaccia con la zuppetta me la papperei in 4 e 4 = 8!;-)))

A presto ciccetta...grassie per la dedica!;-)

Strucoti forti

Terry

Petula ha detto...

comida...certo che or ora sei ben lontana dai topinambur ;-DDD e poi il latte può essere sostituito da quello di soia e le uova non son quasi mai necessarie; io sostituirei ai topinambur i cardi gobbi e passerei il tutto al passaverdure per evitar i filamenti sotto i denti e così avresti una bella zuppetta amarognola.
ho letto...grassie. ora tocca spremerci le meningi per almeno dieci minuti e tirar fuori qualcosa di carino

robi...kathai, nel reparto surgelati.

graziella...sei terribbile!!!!! ;-DDD

terry...tesoro! stasera o domani? sms di avviso così mi narri le tue pc-disavventure. il gorgonzola in una zuppa così delicata???? assassina!!!!! ;-DDD

Arame ha detto...

Fantastica!!! L'ho provata stasera ed è davvero ottima! Grazie ^_^