venerdì, novembre 30, 2007

Pasta ceci e broccoli ufo



Dire alla mia mamma "non è che mi compri un broccolo e una testa d'aglio dato che non riesco ad arrivare a un supermercato da quando son tornata" vuol dire trovarsi con almeno 3 broccoli, un pacco di carote (utile a nutrire almeno 4 conigli mannari), tre teste d'aglio, spinaci crudi (bah???) e 5 zucchine. ;-D

Vedrete che zuppe, vellutate e sughi nei prossimi giorni ... sempre sperando che non camminino prima di domenica fuori dal frigo ;-DDD

La cosa più carina è stata però la comparsa trai tre broccoli del broccolo ufo, quello con tutte le cime puntute che dalle mie parti si chiama broccolo romano o siciliano, dolcissimo e decisamente coreografico.
Ottimo in una pasta gigantesca (meglio se artigianale o integrale)!

1/2 broccolo ufo medio
100 gr di ceci già cotti
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di pane sbriciolato
1 cucchiaino di lievito alimentare
250 gr di pasta corta
sale

Tagliate il broccolo a cimette e scottatele per 5 minuti in acqua bollente.
Tostate a secco il pane e il lievito alimentare e mettete da parte.
Cuocete la pasta.
Scaldate l'olio e aggiungere l'aglio e le cime di broccolo, saltatele per qualche minuto poi unite i ceci e un paio di cucchiai di acqua della pasta. Cuocete fino a quando la pasta non sarà pronte.
Saltate la pasta nelle verdure,unendo infine il pane sbriciolato e il lievito alimentare tostati.

14 commenti:

Letizzia ha detto...

Mamma che buonooooo!!!
Ho fatto il grande errore di leggere il tuo blog prima di pranzo...
Ora ti metto tra i preferiti e da domani in poi ti leggerò solo dalle 4 alle 4.30 del pomeriggio!!
Ma ti rendi conto che ho le allucinazioni e sento i profumi???
Grazie per le ricette!
Letì

Anonimo ha detto...

mmm che bontà dev'essere.....ma come fai ad avere tanta creatività e fantasia???? ma neanche fra dieci anni io... :-(
intanto però metto in atto le ricette altrui...grazie grazie petula!
buon week-end!
babs

angie ha detto...

Le mamme...la mia é identica! :)
Ho voglia di pasta e ceci da giorni, prima o poi te la rubo!

La Gre ha detto...

Il tuo blog è davvero bellissimo, e le ricette mi ispirano sempra un sacco di esperimenti.
Peccato che oggi ho già mangiato, altrimenti partivo subito per il supermarket a comprare il cavolo romano.
Ho inserito il link al tuo blog nel mio appena aperto, spero non ti dispiaccia.
Greta

Petula ha detto...

leti...;-DDD

babas...bah di solito apro il frigo e faccio danni ;-DDD buon we a te

angie...mi puoi capire allora!

greta..grazie!!!!! che bella cosa....

Anonimo ha detto...

buoooona la pasta coi broccoli, la mia preferita!
Scusa ma il lievito alimentare oltre a "sostituire" il formaggio ha delle altre funzioni? Cose tipo integrare l'alimentazione macrobiotica per sopperire a qualche carenza...

Petula ha detto...

raffy...ha un po' di vitamina del gruppo b ma di fondo è un insaporitore e non un integratore. ;-))

Anonimo ha detto...

Ciao petula! le tue ricette vengono lette e cucinate anche in turchia!!
Istanbul. Cena erasmus italoturca. In campo entra la pasta base con un po' d'olio e ben due condimenti in modo che ognuno possa scegliere..
Broccoli e ceci vincono sugo di pomodoro 7 a 1!!

ciao petula complimenti continua cosi'!!
Attilio

Anonimo ha detto...

Ciao! Ti lascio una mia ricettina che ho fatto ieri ed ho pensato a te. Avevo nulla in frigo ma nel freezer avevo seitan e melanzane grigliate... ho fatto scolgelare, tagliato tutto a dadini, un po' di olio in pentola, spruzzata di zenzero in polvere e sfumato con poco (diciamo il giusto) Martini...
Lo consiglio! un abbraccio smilla_lunare

ComidaDeMama ha detto...

Mi riconosco tanto in tua mamma, povera Marta!

Qui a Boston trovo questi broccoletti, ora mi hai dato una buona scusa per provarli.
Broccoli, aglio e peperoncino per me sono il massimo.

Petula ha detto...

attilio...che bello!!!! grazieeee! sarà poi che a me la pasta al sugo rosso non piace molto ;-))

smilla...bellissima ricetta! il martini giace in un un angolo da un po', mi hai dato un'ideona! grazie!

comida...hai tutto il tempo per non diventare così terribile ;-DDD, scherzo, ho una mamma fantastica che arriva persino a cuocermi il merluzzo nel latte di soia! broccoli aglio e peperoncino saran la mia cena di stasera, li adoro anch'io!

Stefania - Food for the Soul ha detto...

meraviglioso, broccolo UFO... non l'avevo mai sentito chiamare così!
grazie per la ventata d'allegria in questa giornata piovosa!!
era un po' che non avevo il tempo per gironzolare tra blog! A presto

Camilla Ripani ha detto...

Questa ricetta stasera mi ha salvato la cena... :-)
Sono tutte di grande ispirazione. Complimenti!

Petula ha detto...

Grazie, a te che ti ispiri! ;))