mercoledì, settembre 12, 2007

Sfogline di melanzane



Ultime melanzane escludendo quelle che metterò sott'olio per i regali natalizi ;-) appena avrò due giorni interi da dedicare alla cucina e alla messa in dispensa dell'estate.
Sono stata abilissima nell'incasinarmi i fine settimana di settembre e ottobre ;-DD (così imparo ad avere un'agenda e non controllarla mai!).

Un gioco yin/yang tra alimenti/elementi e un gioco di tempi: queste sfogline nascono dalla ben nota cucina di recupero di casa Petula ovvero avanzi nel frigo, qualche ideuzza malata e la voglia di proporre un antipasto freddo (o appena tiepido) non troppo complicato.

1 melanzana media
150 gr di sedano rapa
200 gr di carote
2 scalogni
2 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 spicchio d'aglio
sale
2 cucchiai d'olio extravergine

Tagliate a fette la melanzana, cospargetela di sale e fatela spurgare per un'ora. Sciacquate le fette dal sale e cuocetele o su una griglia o in forno.
Tagliate a bastoncino il sedano e le carote e lo scalogno a tocchetti e fateli saltare con l'olio nel wok per una decina di minuti. Devono essere cotte ma ancora croccanti.
A parte miscelate la tahina, il succo di limone, lo spicchio d'aglio tritato (se preferite potete spremerlo con lo spremiaglio), un pizzico di sale e un paio di cucchiai di acqua.
Mescolate le verdure con la salsa alla tahina.
Alternate fette di melanzana e verdure in modo da ottenere dei piccoli tortini oppure potete avvolgerle come degli involtini.
Prima di essere servite possono essere intiepidite in forno per qualche minuto.

2 commenti:

marinella ha detto...

Che bell'idea!

LAj ha detto...

Bella, davvero!