martedì, febbraio 27, 2007

Il muffin della vita: il muffin di tofu



e non potevo limitarmi ai muffin dolci ... ecco i muffin salati e di tofu!!!!!

Ottimo modo per riciclare verdure ... c'è pochissima farina e per questo vi consiglio di usare i pirottini di carta usa e getta o quelli in silicone così da sfornarli meglio.
Sono leggerissimi, quasi privi di grassi, ricchi in proteine vegetali e quindi adattissimi anche a chi ha problemi di peso. Perfetti anche per i lunch box.

Ricordate il 1 marzo di andare a votare da Canny il miglior muffin!!!!! ;-) e se li fate prima è ancora meglio!
Questo meme mi è proprio piaciuto!

Per 8/9 muffin

1 scalogno
1 tazza di pisellini surgelati
1 topinambur
1 confezione di silk tofu
1/2 cucchiaino di curcuma (o zafferano)
1/2 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio scarso di tahina
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai abbondanti di maizena (altrimenti usate la normale farina)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di salsa di soia

Affettate lo scalogno e fatelo stufare in pentola con il mezzo cucchiaio di olio, poi unite i pisellini e il topinambur pelato e tagliato a cubettini. Coprite con mezzo mestolo di acqua e fate cuocere coperto. Unite la salsa di soia e fate raffreddare.
In una ciotola mettete il tofu, la maizena, la curcuma, la tahina, il lievito e il prezzemolo. Mescolate finoa ottenre un composto liscio e poi unite le verdure. Ungete gli stampini e riempiteli con il composto. Se encessario aggiustate di sale e poi cuocete in forno caldo a 180° per 40/50 minuti controllando che non si bruci la superficie. Fate raffreddare prima di toglere dagli stampini. Ottimi anche freddi.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

leggeri e verdurosi, che bella ricetta!

Anonimo ha detto...

sei il mio mito, sono medico, f, 31 di san benedetto del tronto (AP) ho frequentato per un periodo il punto macrobiotico dietro casa mia, ma non aveva NULLA a che vedere con le tue meraviglie!!!purtroppo sono un pò pigra e ho la vita sfasata per la cucina, ma sono super curiosa di una cosa, voi bloggers (cannella, piperita, etc) siete amiche anche da prima? ciao ciao ale

mattop ha detto...

Semplicemente fantastici... superano quelli precedenti!

Anonimo ha detto...

help!
"una confezione di silk tofu" quant'è?

che io ne ho una da 125grammi e un'altra grande il doppio, temo che se sbaglio a scegliere la confezione o mi viene una roba tutta molle o al contrario tutta secca!

Petula ha detto...

matto, francesca, kiki ... grazie!!!!

ale...grazie!!! benvenuta!le amicizie nascono ovunque anche sui blog, ma è sempre la stessa cosa: si coltivano e devono esserci affinità.

waki...125, comunque regolati ad occhio, se vedi il composto troppo molle aggiungi un po' di farina, al contrario del latte di soia.

Petula ha detto...

ale...non sono amica di tutte nè tutte sono amiche/i tra loro, essere blogger non è sufficiente. io poi sono parecchio orso ;-)

Anonimo ha detto...

grazie petula!!

... sai, domenica scorsa ho fatto un'infornatona di Topi-Nanbur al forno "come da tua ricetta" (Misteri al forno) e sono venuti molto croccanti ma assolutamente deliziosi.

Ti farò sapere anche per questi muffin.
In questo periodo trovo un sacco di bei Topi, tanto vale approfittarne.

(tra l'altro, ho infine trovato il Nigari, ho stampato le tue istruzioni e questo sabato credo che tenterò per la prima volta di fare il tofu... )

waki-riconoscente

Monica Bedana ha detto...

Questo meme ha sconvolto anche la persona più equilibrata della blogosfera culinaria...ma io vorrei sottolineare la funzione sociale del meme sui muffins (anzi, presto darò una conferenza su questo tema), cioè: far mangiare robbba dolce all'UMM!!!!
Grazie grazie grazie!!!

Anonimo ha detto...

Cara Petula,
ti seguo da circa un paio d'anni, sono una tua lurker affezionata e non ho mai commentato tranne una volta, ma sei veramente bravissima e adoro leggere i tuoi post (e le tue foto) per vedere dove ti ha portato la tua fervida fantasia! Non sono macrobiotica, ma grazie anche a te nella mia dispensa adesso fanno bella mostra cibi strani come il malto e il tofu seta, oltre a seitan e tofu tradizionale. Sei una continua fonte d'ispirazione!Ho aperto un blog e ti ho linkata come mia 'guru'. Mi piacerebbe che tu mi dessi un paio di consigli. Innanzitutto, vorrei sapere come fare ad aderire al Club del Wok, visto che sono una sostenitrice di questa pentola meravigliosa e poi vorrei sapere con cosa posso sostituire lo zucchero semolato nella ricetta del Pad Thai (piatto tipico Thailandese, ho pubblicato la ricetta sul mio blog). Il malto può andare bene? Ma visto che ha una consistenza diversa dallo zucchero, lo devo trattare diversamente? Grazie di tutto
Serena

Anonimo ha detto...

Questi mi sembrano perfetti da proporre a Pasquetta!
Vorrei un consiglio però: papà per problemi di salute non può mangiare soia o suoi derivati. So che non ne mangi, ma secondo te con quale altro formaggio potrei sostituire il tofu?

Petula ha detto...

canny...come hai ragione!!!!!! ;-D l'umm ringrazia ancora!

serena...grazie! vista la quantità di zucchero che va nel pad thai (non è un pane o un dolce) la forma liquida del malto non ne compromette la riuscita di sicuro.

balente...prova con un formaggio morbido ;-) non ti garantisco però che vengano uguali. formaggio e tofu son diversi anche per resa finale.

Anonimo ha detto...

Gentilissima!
Proverò a vedere come vengono con del primosale passato al setaccio...

baroccogiapponese ha detto...

Senbrano buoni buoni! Vorrei provare a farli, ma temo di avere difficoltà a trovare il lievito in scaglie (abito in Giappone e non ho mai visto del lievito nei negozi). Posso sostituirlo con del lievito chimico per dolci?

baroccogiapponese ha detto...

Ah! Dimenticavo, il silk tofu è il tofu morbido morbido?

Petula ha detto...

sì sì!!! ;-))))

Anonimo ha detto...

belli questi muffins!

eloisa scichilone ha detto...

ho trovato una nuova forma di dipendenza:
i mini muffin di tofu!
=^___^=
ne sto facendo di tutti i generi, partendo dalla tua ricetta!
buooooniiii!!!!
grazie come sempre!!!
E.

Petula ha detto...

ottimo!!! dmi hai dato un0ideona per le prossime sere, è una vita che non li faccio ;D a volte ci si dimentica le proprie ricette ;DDDD