mercoledì, febbraio 07, 2007

Club del wok: Noodles al tofu affumicato e verdure



Noodles...slurp! Tutta la pasta lunga mi piace parecchio e una recente visita da Khatay ha fatto sì che me ne ritrovassi almeno 5 tipi differenti in dispensa (e in frigo....)
Questi sono i noodles cinesi di grano, fatti a nido. Si piazzano in acqua bollente e si "lanciano" nel wok ;-D
Verdure, tofu affumicato, qualche goccia di salsa di soia e sakè ne hanno fatto una cena perfetta. Una tazzona di zuppa di miso ha completato il tutto.

4 nidi di noodles
1 carota
1 scalogno
1 pugno di spinaci
1 costa di sedano
150 gr di tofu affumicato a cubettini
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di sakè
1/2 cucchiaino di semi di sesamo tostati

Cuocete i noodles e scolateli per bne. Nel wok già caldo mettete olio, soia e acqua poi aggiungete tutte le verdure tagliate a cubetti piccoli piccoli e il tofu, fate cuocere per qualche minuto poi sfumate con il sakè. Unite i noodles e fate saltare per 5 minuti. Servite con semi di sesamo.

6 commenti:

*.*Snow*.* ha detto...

Ciao Petula, se uso il mirin al posto del sake (mai acquistato dall'assaggio infelice al cinese anni fa...) fa differenza (in quanto di riso tutti e due)?

P.S. cosa è successo al tuo feed??? E' da ieri che è tutto sballato, nel sommario appaiono vecchi posts per primi e bisogna fare la gincana per districarsi tra cosa è nuovo e cosa è vecchio... :(
Hai per caso messo mano ai vecchi posts, apportando anche modifiche minime tipo link interni nuovi, e poi ripubblicato il tutto? Così mi metto tranquilla e mi adeguo a fare slalom per qualche giorno! :)
Ho anche tolto e reinserito il feed per vedere se era un problema di lettura da parte del mio browser, ma così non è.

Petula ha detto...

alisea...nessun problema, stessa quantità.
per i feed rasseganti per qualche giorno (forse di più perchè ho poco tempo e son pigra) grazie al nuovo blogger sto ripubblicando mezzo blog ;-)) e i feed non sono dotati di capacità di capire le date di pubblicazione originali ma solo quelle in cui li ripiazzi online (sigh).

Anonimo ha detto...

Ciao, è la prima volta che ti lascio un messaggio ma ci tenevo a farti sapere che visito il tuo blog ogni giorno. Non sono macrobiotica ed ho un passato da vegetariana, archiviato per problemi di salute, ma mi piacciono molto le tue ricette ed il tuo modo di scrivere

Monica Bedana ha detto...

Mi piace il concetto di lancio nel wok, dovresti approfondirlo ;-)))

Magico® ha detto...

Ciao Petula,
che dire, mi sono iscritto adesso a "causa" tua e del tuo blog.
Vabbè, la faccio breve e semmai ci sarà occasione ne parleremo.
Una domanda secca e veloce:
Dove posso comprare, a Milano o suo web, un buon Wok che non mi costi milioni di euro? Perchè sembra che ormai quella del Wok sia una moda.
Buon tutto Petula e ancora complimenti per i tuoi scritti!

Petula ha detto...

magico...;-))) grazie!!! medagliani, kitchen o kathai dipende da cosa cerchi. altrimenti fatti un giro in rete e compralo online ;-))