lunedì, dicembre 05, 2005

BBM3 - A casa per le Feste...



Il Blogging By Mail numero 3, ovvero lo scambio di doni via posta fra food-blogger, questa volta doveva avere come argomento "a casa per le vacanze".
Cathy di Little Kitchen ispirata da una foto di famiglia durante il Giorno del Ringraziamento ha chiesto a tutti i partecipanti di scegliere cibi che riguardassero le loro feste tradizionali e di allegare spiegazioni e ricette tipiche delle proprie famiglie.
Io ho spedito panettone, peperoni sott'olio (il mio regalo per natale da più di dieci anni ;-)), dolcetti vari, decorazioni homemade e racconti natalizi a Eva, una ragazza svedese che vive in Belgio e venerdì è sbarcato sulla mia scrivania il meraviglioso e profumatissimo pacco di Michey da Amsterdam.

Ho così scoperto che in Olanda la festa più attesa dai bambini è quella di San Nicola il 6 dicembre e io ho avuto in dono tutto quello che è necessario per festeggiarlo degnamente (e qualcosa in più) ;-))
I bambini la notte del 5 dicembre mettono vicino al camino o alla finestra dei doni per i cavalli di San Nicola (una carota o un dolcetto) e il giorno dopo trovano doni, ma soprattutto biscotti e l'iniziale del loro nome fatta di cioccolato. Un po' come da noi per Santa Lucia.

Stasera preparo il tutto.... infatti michey mi ha mandato: i dolcetti di marzapane a forma di carotine, i peppernokel, una specie di panpepato per la mattina del 6, tutto l'alfabeto di cioccolato fondente Droste, un San Nicola di cioccolato anche lui e il necessario per preparare gli Spekulass (credo che assomiglino agli speculos belgi). E poi ho già i doni ovvero un magnete che ricorda le classiche piastrelle di ceramica dipinte (chi ha visto letto "La ragazza con l'orecchino di perla" se ne ricorderà), le candele alla cannella e la mia passione la senape, questa è molto natalizia e aromatizzata alla cannella.
Per me è già Natale ;-)) Il BBM è un momento meraviglioso....

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Petula , hai visto che hanno annunciato il BBM4 ? ecco qui il link :http://templar77.blogspot.com/2005/11/blogging-by-mail-4-music-edition.html
Io corro ad iscrivermi , questa volta sono in tempo anzichenò !!!

Petula ha detto...

già fatto!

Anonimo ha detto...

ciao petula, vorrei sapere se l'iscrizione a questo "scambio di doni alimentari" la possono fare tutti.
Se sì, ho visto il link di ivano per il prossimo scambio: che devo fare per iscrivermi dopo essere andata su quel blog?
Ti ringrazio in anticipo per quello che mi saprai dire
Ciao!:)

Petula ha detto...

l'adesione al bbm è aperta a tutti. vai sul blog e segui le istruzioni, è tutto spiegato per benino. ;-))

Gaia ha detto...

Ciao petula,
Ma che bella questa idea! avevo già letto qualche cosa, ma ovviamente in straritardo!
Come al solito ho una domanda da porti: il tempeh, di cui ho letto molto sul tuo blog...è simile al tofu?!Vorrei provarlo sperimentando qualcuna delle tue ricette! = )
Mi hai chiesto se sono celiaca, sai che ancora non lo so? ho fatto i primi esami per verificarlo,ma da quelli del sangue i valori che indicano la celiachia sono tutti sballati, dalla biopsia allo stomaco invece non risulta nulla! comunque intollerante al glutine lo sono di certo perchè da tutte le prove di intolleranze alimentari fatte e strafatte tutti i cereali per me sono off-limits tranne quelli agglutinati!
Per questo sto anche ricostruendo praticamente da zero le mie abitudini alimentari, avvicinandomi in parte anche alla macrobiotica!
grazie per tutti gli spunti che posso cogliere da te!
buona giornata

Gaia ha detto...

...però mi dimentico le domande! ho letto che il tofu lo fai tu...come si fa?
grazie ancora!

Petula ha detto...

gaia spero che tu abbia solo un'intolleranza...di solito si guarisce con una dieta rigida entro 6 mesi, la celiachia è purtroppo una malattia cronica di difficile gestione in un paese panoso ;-)) come il nostro.
il tempeh, mio gusto personale, è meglio del tofu perchè più saporito ma è meno versatile. è un panetto solido di fagioli di soia fermentati ottimo soprattutto fritto e stufato (oggi metto una nuova ricetta...)
si trova in molti negozi di biologico: se sei della zona milanese, vai da superpolo in viale bligny.
il tofu quando posso lo faccio in cas, un po' laborioso ma semplice...è fra quelle cose che farò durante le vacanze con tanto di fotografie! scrivimi che ti mando la ricetta, ma è facile da capirsi con le foto, senza è un po' un casino ;-))

Petula ha detto...

ups dimenticavo...grazie dei complimenti e iscriviti al bbm4!

Sandra ha detto...

In questa landa desolata di freddo e neve aggiungerò il mio nome alla lista cara petula..


Ogni volta che riesco a dare un'occhiata al tuo sito mi immergo nei ricordi della mia dieta "forzata" di 2 anni fa quando l'omeopata mi tolse praticamente ogni tipo di farina, lieviti, latte (in tutti i suoi derivati)olio d'oliva.. etc... Stavo benissimo..
Ogni tanto ritorno a quel tipo di alimentazione, ma preparare due menù per me è impossibile!!

Mi piacciono sempre molto le tue ricette, e ne ho già testate tante a casa! Bravissima petula..

P.s.Ma per il 13 abbiamo una "lista" dei doni per NICOLA e il gruppo?
Attendo fiduciosa !!

Un bacione
Sandra

Gaia ha detto...

ok ma non ho la tua mail...ti ascio la mia intanto: gaia29atfastwebnetdotit

Anonimo ha detto...

splendido blog!
sono capitata per caso ma mi sa che ci resto.
grazie ,-)

Petula ha detto...

grazie tantissimo!!!!

lista dei regali??? argh! manca il tempo!
la mia mail la trovi nel profilo...sono con la rete ballerina da tre giorni e mi devo rifugiare da mia madre per poter leggere e scrivere qualcosa....sigh! spero di rimediare nei prox giorni ;))

Anonimo ha detto...

Ciao petula!
Volevo farti sapere che ho preparato l'altra sera la tua zuppa di ceci con erbe amare (senza alga però..), è venuta buonissimissima!!!
Grazie:))