venerdì, dicembre 22, 2006

BUON NATALE...



Questa foto mi piace da matti ed è da anni il mio biglietto di auguri per gli amici. Nulla di più indicato per una Petulante ;-)))
Per l'Italia forse andrebbe meglio la foto di un cappone, ma tant'è .. tacchino o fagiano a casa mia li mangiano ripieno di castagne.

Vado in vacanza, forse scriverò forse no dipenderà da quanto diverrò pigra e insofferente rispetto alla rete.
Vi lascio alcune ideuzze per Natale e Capodanno in modo che non dobbiate impazzire a cercare le ricette nell'archivio ;-) Sono una tradizionalista per cui i miei menu natalizi non prevedono grandi variazioni da un anno all'altro e poi io cucino solo metà delle portate, l'altra metà tocca a mia mamma che macrobiotica non è per nulla ;-D ... ovviamente i dolci non mi riguardano.
I menu sono quindi un pochino strani...

Che sia un Natale felice e che il 2007 sia un anno di desideri ... realizzabili o no che importa??

Per la Vigilia
Pane della signora Grant
Pasta e mollica
Gamberi allo zenzero lime e porri
Zucca al forno
Cavoletti di Ruth

Per Natale
Streghe
Hummus di fave
Salmone marinato
Tortini di scarola e aceto balsamico
Tonno in crosta
Caponatina di carciofi

Per Capodanno ... buffet di sapori misti ;-))
Olive della Ross
Ceci snack
Tortellini di pane
Gyoza
Carpaccio di polpo
Lenticchie Roberta

20 commenti:

Anonimo ha detto...

BUON NATALE! Grazie per aver portato tante idee e tante soddisfazioni nella mia triste (prima di conoscerti) vita di cuoca. Tutte le tue ricette mi riescono bene, perciò ... ne aspetto tante altre nel nuovo anno!
Monica

Anonimo ha detto...

Il pane della signora Grant sembra davvero delizioso: un compagno ideale per ogni piatto.
Cercavo un'idea per prendere parte ad una cena di Vigilia e qui ne ho trovate diverse, grazie cara.

Sono passata a lasciarti un affettuoso e sentito augurio.
La foto è esilarante :-)

Anonimo ha detto...

Quanto si conserva il salmone marinato dopo le 15-20 ore di marinatura ? ciao grazie

Anonimo ha detto...

Buone Feste "musa ispiratrice" :)
Un abbraccio! Vale

Sigrid ha detto...

Daaaaai!! ma questa è la quaglia ricilata dell'anno scorso :-)))))
Un bacione Piccola Petula, passa un bellissimo natale!!
;-)

Petula ha detto...

grazie a tutti!!!
siete dei tesori (pure sigrid ;-DDD).

acilia...un abbraccio speciale.

mattop...come il salmone affumicato ;-)

Anonimo ha detto...

Buon Natale!

Elisa

Anonimo ha detto...

un buon natale anche a te!...ed anche un buon "distacco" totale! ;)!
quando ce vo' ce vo'


bacini!

Anonimo ha detto...

buon Natale anche a te, petulina!!!

graziella ha detto...

Buone feste cara Petula!
Riposati e ricaricati e chissà che il prossimo anno non ti porti...in laguna!
Ciao!

Scribacchini ha detto...

Tantissimi macroauguri ;-)
Che tutto quello che possiamo augurarti sia superato dalla realtà.
Kat e Remy

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Tanti auguri carissima Chiara,
buon Natale e buon anno.

DanielaD

yari ha detto...

Buon Natale!

Anonimo ha detto...

Auguri di Buon Natale!!

Sere ^^

ViaggiatoreGourmet ha detto...

Passavo di qua...
Dovevo fare un chutney ;-)

Auguroni di Buone Feste!

VG.

Anonimo ha detto...

grazie per la gioia che le tue ricette hanno portato al mio cuore, ai miei occhi e al mio palato :-) Buon 2007
Francesca

Anonimo ha detto...

Buone (ultime) feste e buone vacanze..in ritardo, ma sono stati giorni un po' indaffarati, solo a capodanno in 2 abbiamo cucinato vegan per più di 20 persone!Io mi sono dedicata al seitan, che stavolta è venuto ancora meglio del solito(grazie al tuo consiglio di usare la farina manitoba!), e ad una torta salata...

Ho aperto un blog di ricette anch'io, EasyVeg ,non per mettermi in concorrenza con te perchè sono lontana anni luce dal tuo sapere, piuttosto per far vedere ad amici e visitatori scettici che non vivo di insalatina!
Se ti capita di passarci, ogni commento è più che gradito!
Un bacio

D.Blogger ha detto...

ciao....auguri di buon anno....ti aspetto sul mio nuovo blog...ciao!!

Anonimo ha detto...

Auguri Petula!

Già mi manchi con i tuoi suggerimenti, perchè il mio fegato sta chiedendo pietà dopo queste feste.

Cmq, dal magnifico Sinfully Vegan, ho trovato e sperimentato un pò, ma non mi è chiara una cosa: il flaxseed powder è polvere di semi di lino o polvere di semi di canapa?

Perchè i semi di lino li vendono in farmacia, e pensavo che magari ne metto un cucchiaio nel tritatutto e li polverizzo. Ma se è canapa, la cosa si fa dura..

Grazie!

Anonimo ha detto...

non ho capito la cartolina... :((

qualcuno me la spiega?