mercoledì, ottobre 11, 2006

Pasta e mollica



Questa ricetta l'ho rubata al ristorante sotto casa ... loro la fanno con i ferratelli (pasta fatta con il ferro), io con i miei strascinato o che dir si voglia ;-)
Il matrimonio con la mollica mi piace molto non solo perché vuol dire non buttare via il pane ma perché ha il vantaggio di far incollare il sugo alla pasta evitando di rimestare sul fondo. meglio usare la mollica rispetto al pane grattugiato ma se avete solo quello va bene lo stesso.

200 gr di pasta
4 cucchiai di mollica
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 acciuga
1 manciata di uvetta
1 manciata di mandorle pelate
1/2 spicchio d'aglio
sale

Mnetra cuocete la pasta, mettete in una larga padella l'olio e lo spicchio d'aglio e fate scaldare. Togliete l'aglio e aggiungete l'acciuga e fatela sciogliere. A questo punto unite il pane grattato e l'uvetta e fate cuocere per qualche secondo. Versate la pasta nella padella avendo l'accortezza di mantenerla umida (l'acqua aiuterà a non aggiugere altro olio) e saltatela nel sugo. Servitela cosparsa di mandorle tritate grossolanamente.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che mi hai fatto tornare in mente! La preparava sempre la nonna di un caro amico, aggiungendo un pizzico di finocchietto fresco.

Anonimo ha detto...

ciao!
ricetta tipica delle mie parti!
bravissima!

LaCuocaRossa ha detto...

petula tranne che per le mandorle è uguale uguale a quella che faccio io e che in genere fanno tutti a napoli..

Sandra ha detto...

Facciamo così: tu porti LA PASTA e noi mettiamo i FUNGHI!!! Che ne dici??
Mamma mia che fame, oggi un pezzo di focaccia e stop!! Gnam! ;-)

Petula ha detto...

cuocarossa,monica... infatti il ristorante è campano ;-D

kiki...puoi provare a congelarlo, non l'ho mai fatt e non so com regge la tahina al freddo. fammi sapere!

gourmet...affare fatto!

Scribacchini ha detto...

Uh,guarda, ci farei colazione! Grazie Petula! Kat

Anonimo ha detto...

lo usero nel menu di lunedi nella trattoria dove lavoro qui in germania

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la ricetta.
la sto provando questa sera.
Spero che fredda sia buona ^^;;

Sere