sabato, dicembre 31, 2005

Uffi Capodanno...salmoni e amenità!



Premessa: il Capodanno è una festa a me indifferente...mi fa lo stesso effetto di San Valentino: nulla! Il Natale mi dà una gioia e un'energia che mi dira mesi, sogno invece il Capodanno con Hikmet, Bronte o Austen, un bicchiere di porto o di Banyuls (purtroppo mio padre non molla la bottiglia), il concerto per clarinetto K622 e nessun altro!
Facile a dirsi difficile a realizzarsi...forse quest'anno ci riesco! ;-))...a meno che una blogger che mi è molto cara non passi da queste parti....
Comunque visto che bisogna mangiare e che ho una Falaghina del 2004 in balcone a prendere il fresco (non sono munita di cantina...prima che qualcuno faccia osservazioni)...un salmone marinato similsvedese va benissimo!
Iniziate la sera del 30 altrimenti nisba! e' comunque perfetto per il pranzo del primo giorno dell'anno.

500 gr di filetto di salmone
4 cucchiai di sale grosso
1 cucchiaio di sale rosa
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di aneto
1 cucchiaino di pepe rosa macinato

Salsa al prezzemolo:
4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di capperi
olio extravergine toscano (Cortevecchia)
sale
pepe

Salsa alla senape:
1 cucchiaio di senape al calvados (Malle)
3 cucchiai di olio extravergine
1/2 cucchiaino di aceto balsamico extra-aged

Fatevi sfilettare dal pescivendolo mezzo chilo di salmone con la pelle. Asciugatelo e togliete tutte le lische con una pinzetta.
Mescolate i sali con lo zucchero e le erbe. In un contenitore di vetro distribuite metà della miscela, sistematevi sopra il salmone dalla parte della pelle e coprite con il resto del sale. Chiudete con un coperchio o con della pellicola e mettete al fresco per almeno 15/20 ore.
Il sale e lo zucchero serviranno a disidratare il salmone che infatti cambierà colore diventando più scuro e perderà parte della sua acqua.
Nel frattempo preparte le due salse mettendo gli ingredienti nel blender e frullando fino a ottenere un'emulsione morbida.
Prendete il salmone, sciacquatelo brevemente in modo da togliere tutto il sale, asciugatelo con carta da cucina e affettatelo sottile nel senso della venatura.
Servitelo con le salse a parte....i pani con cui accompagnarlo sono in fieri così come il mio saluto al 2005 ;-))

1 commento:

Anonimo ha detto...

quanto si conserva il salmone preparato così?