mercoledì, ottobre 12, 2005

Zucca al forno



Nuova variazione sulla zucca...si vede che è uno dei miei cibi preferiti? e ancora devo fare gnocchi e tortelli...ma per quelli mi serve una domenica a disposizione ;-)
Come già detto è la verdura perfetta per l'autunno, dolce e solare, perfetta per rilassare stomaco e plesso solare.
Ha la dote di essere utilizzata per un intero menù e in più quest'anno le zucche sono particolarmente dolci grazie all'alternarsi di caldo e pioggia che ci ha tormentato durante l'estate.

500 gr di zucca
3 cucchiai di olio di mais o di olio extravergine leggero
1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaino di semi di coriandolo e finocchio
sale

Pulire la zucca e tagliarla a quadrotti. In una ciotola mescolare olio, sale, rosmarino e coriandolo e finocchio macinati. Mescolarvi la zucca in modo che la miscela la impregni per bene e poi mettere i quadrotti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Macrotrucco
Nel macinino insieme a coriandolo e finocchio ho messo anche un cucchiaino di te oolong...ottimo profumo e interessante sapore.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

SPA ZIA LE!!!!!!!!!!!
e nn aggiungo altro...

Anonimo ha detto...

se invece dei semi di finocchio e coriandolo aggiungessi del garam masala pensi che sia buono ugualmente? l'ho acquistato e non so come utilizzarlo.

Anonimo ha detto...

Volevo dirti che oggi ho rifatto questa tua ricetta con quella che è ormai diventata la mia variante (curry al posto di coriandolo e finocchio) per il mio picnic di compleanno: UN SUCCESSONE!! :)
Grazie per l'ispirazione continua...

Petula ha detto...

son proprio contenta!!!! ;-))

Colubrina ha detto...

provata: è meravigliosa!!
però la zucca ci mette almeno il doppio a cuocere...:(
sarà il mio forno?

Petula ha detto...

più facile che sia la qualità della zucca ;-)

Anonimo ha detto...

Senti arrivo qui perchè digito

zucca al forno so goooooogle

mo la faccio come dici te!

sto a penzà, ma se ce metto la curcuma?

boh

ciao:)

zauberei
http://zauberei.blog.kataweb.it

Anonimo ha detto...

Ho provato anch'io! Buonissime.
Poichè non avevo il coriandolo ho provato la variante al curry e mi sono piaciute molto.
Grazie.

Anonimo ha detto...

:-( a me è venuta buona però...(e la vostra risp sarà ovvia)..avevo qualche pezzo di zucca buona ma era troppa e quindi l'ho congelata....ora per fare questa ricetta l'ho scongelata ma era piena d'acqua, tipo spugna...così l'ho messa sul fuoco per far evaporare un pò i liquidi in eccesso......e poi, anche se era sempre morbida, ho seguito la ricetta....risultato: la zucca è buona ma molto molle, leggermente abbrustolita...niente di croccante come le patatine al forno insomma........suggerimenti con la zucca congelata???Ho sbagliato qualcosa??grazie un bacio

Anonimo ha detto...

Forse provando a mettere in forno la zucca ancora congelata andrà meglio....

Fede&Gianny ha detto...

Buono, ma secondo noi sarebbe ancora meglio senza finocchietto.

Taty ha detto...

Zucca al forno....non credo esista al mondo verdura più goduriosa... ;)
Io non ne posso assolutamente più fare a meno!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono a dieta, e sto riscoprendo la zucca! Come tagliate la scorza della zucca?

Ciao,

Adele

Petula ha detto...

la risposta parrà scema ... un coltello molto ben affilato, prima la tagli a fette, tolgli i semi e poi la buccia. se invece vuoi farla a vapore, cuocila con tutta la buccia che si ammorbidirà e verrà via senza sofferenze o rischi per le mani.