venerdì, ottobre 06, 2006

Lunch Box 6



Si vede che mi piacciono i cavolfiori? Se penso che li ho odiati per anni, mi pare così strano ... vero che mi piacciono ora tutti i tipi di cavolo e da bambina uscivo addirittura dalla cucina per non sentirne l'odore ;-) I gusti cambiano e comunque i cavoli fanno bene: verdura piena di vitamine e dalle proprietà anticancerogene, Ottima per l'autunno e l'inverno anche sotto forma di krauti che con la loro acidità aiutano il fegato a elaborare i grassi.
Meno felici sono di sicuro i miei vicini che hanno già compreso che è iniziato il periodo del pianerottolo infrequentabile tra aceto (per le conserve), salsa, cavoli e minestroni ... si consolano solo quando faccio pane e pizza !

Nel lunch box (originale japanese) di sinistra: cavolfiori con besciamella vegan, krauti e riso con nori e gomasio. Nel lunch box di destra: cavolfiori con salsa al miso, polpettone con senape all'estragone e misto di legumi.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazza, sei un mito!
Spero un giorno o l'altro di incontrarti, magari a qualche corso di cucina vegana o macrobiotica!
Mi ero persa la besciamella vegana!!!
Ed ho proprio due porri in frigo....
Ma non mi piace il latte di soia, almeno quelli che ho provato fin ora: non è che puoi consigliarmi un tipo od una marca particolare? Oggi pomreriggio faccio un salto al naturasì!
Grazie!!!

Petula ha detto...

esagerate!! ;-D grazie!

latte di soia? io uso rigorosamente quelli senza zucchero e preferisco la provamel.

il cremor tartaro è lievito. lo preferisco a quello chimico tradizionale perchè non lascia retrogusto. si trova sempre ai bio.

Tulip ha detto...

Anche io, adesso vado matta per tutta la famiglia del cavolo... e lo mangio un giorno si e uno no, all'incirca...
certo il profumo in casa, non è dei più piacevoli....

Elisa ha detto...

Polpettone? ma fatto con cosa? :)

Petulina, che io sappia il cremor tartaro e` un agente chimico che provoca lievitazione grazie allo sviluppo di CO2, ma sempre per reazione chimica. In commercio e` spesso associato ad altri agenti chimici per potenziarne l'effetto lievitante. Se si compra assoluto molti lo potenziano con il bicarbonato.
Per lievito naturale si intendono sempre e solo i microorganismi che sviluppano CO2 e alcool partendo dalla metabolizzazione degli zuccheri.

Baci.

Petula ha detto...

elisa...per il polpettone aspetta lunedì ma c'è dentro il tofu, mi spiace :-) ...per i lievito: non ho detto che è naturale! solo che lo preferisco a quello tradizionale perchè non ha retrogusto. lo trovo non addizionato e lievita che è un piacere. provare per credere.

Anonimo ha detto...

Grazie mille!

Anonimo ha detto...

xeliah ha detto...

il provamel è anche il mio preferito!
E' quello col gusto migliore tra quelli che ho provato, al naturale.
Grazie x il consiglio del seitan con la manitoba, ho provato ed è venuto benissimo, l'ho fatto tipo scaloppine con i funghi ed è stato un successo!
Voglio provare quel patè di alghe, io le vedo sempre e non so mai come si usano, a parte la kombu che la metto nell'acqua del seitan... adesso almeno so che proprietà hanno! sei un'enciclopedia vivente di cucina!Sai dirmi anche dove si comprano il lunchbox, a parte sul web?io non riesco a trovarlo!

Non sapevo che nella dieta macrobiotica fosse concesso il pesce, pensavo fosse totalmente vegana.

Petula ha detto...

xeliah...i lunchbox li compero solo su web, a milano non si trovano facilmente.
la dieta macrobiotica non solo non è vegana, ma non vieta proprio nulla, consiglia e studia le energie dei cibi e gli alimenti migliori a seconda del tipo di vita che si fa e di dove si vive ;-)

Anonimo ha detto...

ho provato la besciamella....FANTASTICAAAAAAAAAAAAAA. grazie, come sempre mi apri mondi nuovi :-)) grazie grazie.
ps: stasera cena dalla mamma....un po' riottosa su ste cose, vediamo se rieso a "fregarla":-D

Anonimo ha detto...

Avrei una domanda sui Bento/Lunch Box:
Per quanto tempo mantengono in temperatura il cibo?
Mi consigliate di prenderne uno thermo? Su Ebay i più belli non vanno nemmeno nel Micro... sob sob

Grazie
Bea

Petula ha detto...

sil...sulla besciamella di solito si fanno fregare ;-))

bea...i bento giapponesi non vanno nel micro e non tengono il calore a meno di non metterli in una borsina termica. i inverno di solito io uso questa soluzione o i thermos

Anonimo ha detto...

Grazie Petula.
Ho lanciato l'sca per il mio compleanno (sabato) e spero che qlc abbocchi!

Mi piace molto il Vegan Lunch Box (che vendono anche su Ebay), ma ne ho visto anche due di Hello Kitty (regressione infantile), di cui uno thermal.

Ancora complimenti per questo Blog: un passaggio obbligato ogni mattina per tutti i vegan!
Bea

Anonimo ha detto...

Ma si dai,
le tue ricette sono un po' come le mie signorina petula-ante, brava e simpatica cmq.
ciao auguri Nonna Papera in arte Lux

marcella candido cianchetti ha detto...

mi sono piaciuti tutti passerò spesso per ispirarmi nuona giornata