martedì, maggio 16, 2006

Marmellata di limoni



Prima o poi finirò su una foto segnaletica come ladra di limoni e salvia ;-DD ....(oddio mia madre provvede sempre ad avvisare i depredati!).
Con tanti limoni biologici sul serio e molto profumati non potevo non provare a fare al marmellata di limoni. La dose è per due barattoli piccoli, l'agar l'ho messo per sicurezza visto che non mi fidavo molto del grado di addensamento di questa marmellata: potete anche non metterlo e sostituirlo con qualche fetta di mela.

300 gr di limoni
100 gr di succo di mela
150 gr di malto di riso
la punta di un cucchiaino di agar agar
un pugno di mandorle
qualche foglia di rosmarino

Lavate bene i limoni, tagliateli a spicchietti ed eliminate i semini.
Metteteli in una pentola con il fondo spesso, unite il succo di mela, il malto e il rosmarino. Fate cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando i limoni non saranno morbidi. Con un frullatore a immersione frullate il composto in modo da disfare ulteriorimente le bucce dei limoni, aggiungete le mandorle tritate a coltello e l'agar. Cuocete ancora per una decina di minuti. Controllate il grado di addensamento (se è troppo densa, aggiungete succo di mela e fate bollire per qualche minuto) e poi invasate bollente in vasetti di vetro che avrete prima lavato e sterilizzato. Chiudete con capsule nuove e girate a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

questa la faccio! io non amo lo zucchero nelle marmellate;)
Domande tecniche:
i limoni vanno cotti con la buccia?
il tutto deve cuocere nella pentola non coperta?

Tulip ha detto...

Pure i limoni hai rubato????

beh ma con questi risultati, hai fatto proprio bene...sei come robin hood...hai rubato dove non ne avevano bisogno..per dare a chine aveva bisogno...tu!!!

ciao

Anonimo ha detto...

Anch'io come Francesca non amo (odio!) lo zucchero nella marmellata. Ma senza zucchero si conserva bene lo stesso?
Forse il succo di mela fa da conservante?
Ciao.
Frank

Petula ha detto...

hihihi fra un po' i vicini metteranno in filo spinato intorno ai vasi....;-D

francesca sì i limoni van cotti con la buccia, io non copro la pentola ma non so se una regola ;-)

Petula ha detto...

hai ragione frank lo zucchero di norma fa da conservante.
le marmellate senza zucchero durano un po' meno di quelle normali...ho fatto la prova con un vaseto di marmellata di mele ed è durato intatto e non in frigo per 5 mesi, non mi fiderei però a lasciarli lì un anno. per maggiore sucirezza si può sempre fare il sottovuoto con il sistema della bollitura.

Sandra ha detto...

Quei limoni li conosco... eh eh eh!!
;-)
Buonaaaaaa..... Miam!

Anonimo ha detto...

Mmmmhhhhh buona anche questa! Ho giusto rubato (con autorizzazione eh, eh, eh...) dei limoni a mio fratello!!!
Ciao da Zena

P.S.: ho provato a fare il budino di miglio con l'agar-agar in barrette. Non era la mia giornata... Il frullatore ad immersione aveva le lame "moscie" e il miglio non si e` frullato alla perfezione, poi l'agar-agar non si e` sciolto del tutto e quindi ho deciso di rifrullare tutto. Ovviamente si e` frullata pure l'uvetta!!! In piu` al posto del cioccolato ho messo la farina di carrube e devo dire che non e` proprio la stessa cosa del cacao... Insomma sono proprio una cuoca pasticciona...
Il commento di mio marito e` stato "mmmmhhhh ce n'e` ancora?!?" e io stupita dall'immeritato successo "ancora due coppette ne vuoi dell'altro?!?", "NO SPERAVO CHE FOSSE FINITO"...

perec ha detto...

petulissima, ho pubblicato il tutto sul blog.
abbraccioti.

Anonimo ha detto...

...ti ho scoperto da poco e credo proprio che non ti lascerò più! sei una vera meraviglia petula!
questa marmellata è una meraviglia ma io adoro le fragole, come posso fare la marmellata di fragole? E poi, come si sterilizzano i vasetti e i tappi?
Grazie mille
un bacione
giuly

Anonimo ha detto...

cosa posso mettere al posto del malto? putroppo a causa di un'intolleranza allo zucchero posso usare solo fruttosio, oltre al succo di mela

Mara ha detto...

quindi se invece si fa il sottovuoto può durare anceh un pò di più di 6 mesi?