martedì, gennaio 09, 2007

Salsina ai pistacchi



In un periodo che si vorrebbe di depurazione non bisogna però rassegnarsi al solo riso integrale bollito e alle verdure saltate, anche perché la ripetitività e la noia alimentare è la peggior cosa per il fegato e per lo spirito che ci porterebbe di fronte alla prima panetteria tedesca (ogni riferimento a se stessi è puramente voluto ;-DD)

Questa è una salsina perfetta con cracotte di riso o pane, ma ottima anche come base per qualche sugo (domani vi mostrerò....). Perfetta anche per una cena con ospiti all'ultimo momento.

1 pugno di pistacchi pelati
1 pugno di mandorle pelate
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di olio extra vergine
1 cucchiaino di pepe rosa (opzionale)
3 cucchiai di acqua
sale

In un robot da cucina, tritate tutti gli ingredienti tranne olio e acqua. Aggiungete poi olio e acqua piano piano fino a ottenere un composto fluido ma non liquido.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Welcome back!

Ti ripropongo quesito che era su post prefestivo, forse l'ho spedito troppo tardi e non l'hai visto:
dal magnifico Sinfully Vegan, ho trovato e sperimentato un pò, ma non mi è chiara una cosa: il flaxseed powder è polvere di semi di lino o polvere di semi di canapa?

Perchè i semi di lino li vendono in farmacia, e pensavo che magari ne metto un cucchiaio nel tritatutto e li polverizzo. Ma se è canapa, la cosa si fa dura..

Grazie!

Anonimo ha detto...

Se posso partecipare anche io, flaxseed powder e' polvere di semi di lino http://www.garzantilinguistica.it/interna_eng.html

Complimenti per il tuo blog Petula

ioana

Anonimo ha detto...

dove trovo il lievito alimentare in scaglie???? grazie baci giuly

Monica Bedana ha detto...

Il lievito in scaglie è lo stesso che devo usare per fare la besciamella??? ;-PPPPP

Anonimo ha detto...

grazie ioana! avevo il dubbio infatti...

ok, macinerò un pò di semi di lino allora!

Petula ha detto...

kiki...grazie e buon anno a te, esaggerratta!!!! ;-))

j'o.. scusa per la non risposta (in efeftti mi era completamente sfuggito) e grazie joana ;-)

giuly...nei negozi di alimenti bio come naturasì e nelle erboristerie

Anonimo ha detto...

devo dire gran bel blog, davvero bello, piacevole, interssante, allegro.
I miei piu' vivi complimenti!!!
Leggo che sei tornata e son contenta che tu sia tornata :)
Mi interessa molto la Macrobiotica, non riesco metterla in pratica pero' posso dire di averla studiata un po'...mi piacerebbe dialogare con te.

Tornero' presto a trovarti.

Ciao Jo

graziella ha detto...

Ciao Petula, ben tornata!

Anonimo ha detto...

Il levito a cosa serve in una salsa a freddo? Scusatemi se la mia domanda è banale, ma ma io di macrobiotica non capisco ancora un tubo anche molte delle ricette di questo blog mi piacciono moltissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao Petula,
questa salsina è spettacolare. Son già due sere che la mangio con la pasta di grano saraceno e alla fine, vista la bontà, faccio una bella "scarpetta con il dito" visto che mi sono stati sconsigliati i prodotti da forno.:-))
Complimentissimi!!
Laura

Petula ha detto...

artusina...a dare un sapore in più ;-)

laura...grazie! in effetti io avevo provato a fare scarpetta con le cracotte di riso ed è praticamnte impossibile ;-DD