martedì, ottobre 16, 2007

World bread day: pane alle mele secche



Pane pane pane ... erano settimane che non riuscivo a impastare nulla e per quanto poco ne possa mangiare cominciavo a pensare di dover finire nella panetteria sotto casa. Domenica pomeriggio ho abbandonato il divano il tempo necessario per fare questo pane profumatissimo, ideale per essere congelato a fette e a lunga conservazione.

Una variazione semidolce del pane della signora Grant adatta sia alla colazione sia ad accompagnare zuppe o pesci dai sapori forti come salmone affumicato o aringhe.

E poi oggi è il World Bread Day.... ;-)

World Bread Day '07

250 gr di farina integrale
100 gr di manitoba
7 gr di lievito di birra fresco
10 fette di mela essiccate
3/4 cucchiai di semi di girasole
300 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale fino

Sciogliete il lievito di birra in 4 cucchiai d'acqua (togliendoli da totale) e lasciate riposare fino a quando non farà una bella schiuma. Lavorate in una ciotola ampia o in un'impastatrice le farina, il lievito e l'acqua intiepidita, infine unite il sale, le mele secche tagliate a pezzettini e i semi di girasole. L'impasto sarà molto morbido e quindi non sarà necessario lavorarlo sulla spianatoia. Mettetelo in una teglia da pancarrè o plumcake e fate lievitare coperto e in luogo caldo fino a quando non sarà a un cm dal bordo. Cuocetelo in forno caldo a 200° per 30 minuti. Toglietelo dalla teglia e fatelo raffreddare su una gratella.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

(lo dico sottovoce perché è sicuramente 'colpa' del mio schermone molto luminoso, ma l'arancione sul rosso non ce la faccio proprio più a leggerlo, mi strappo gli occhi dalla testa) :-(

Eva Nataraja ha detto...

...quel pane .. mi sembra di sentire il profumino...vuoi vedere che la sera ne faccio uno anche io , poi capita a fagiolo anche la giornata del pane, ma xkè sono sempre l'ultima a sapere le cose??
si vede sono alle prime armi bloggose!!..
nataraja-prasad

Anonimo ha detto...

Ciao!!!!!!!!!!! Ma che bello qui! Buona giornata e ... buone ricette!!! DonnaNuova

Anonimo ha detto...

Ma questa è un'oasi! L'oasi della cucina creativa, etnica, colorata, profumata ed estremamente invitante! Complimenti! Tanti!
Psicosomatica

zorra ha detto...

Yummie!
Thx for your pariticpation in WBD!

Anonimo ha detto...

Ho provato a farlo...qualcosa non è andata bene. Forse dovevo ungere la teglia? perche non sono riuscita a tirarlo fuori dalla teglia...ups
Manuela