giovedì, ottobre 18, 2007

Tofu marinato con verdure e lime




Dovrebbe arrivare il freddo ... non vedo l'ora! Mi sto attrezzando ;-) anche se stamattina, dopo essermi goduta una delle prime nebbie avvolgenti e magiche, son uscita dalla metropolitana con il primo maglioncino di lana della stagione e stavo per avere un colpo di calore.
Milano è una città che ignora i meteorologi! ;))

Il tofu marinato si trova bello tranquillo nel lunch box di oggi.
E' un alimento yin e freddo, poco adatto all'arrivo della stagione fredda e di sicuro non è il caso di abusarne se le temperature di decideranno a scendere.

Con un bel gioco di energie però lo si può rendere un po' meno yin. Ho anche aggiunto una nota leggermente acidula, ottima per il fegato, con il lime e le foglie di kefir lime (se non le trovate...pazienza).

1 panetto di firm tofu
1/2 tazza di salsa di soia
1 tazza d'acqua
3 foglie di kefir lime
1 carota
2 scalogni
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di mirin (o aceto di riso)
il succo di mezzo lime

Tagliate il tofu a cubetti e metteteli in una pirofila con acqua, salsa di soia e foglie di kefir lime e mettete in forno a 180° coperto (altrimenti vi ritroverete a pulire il forno) fino a quando il liquido sarà diminuito della metà e il tofu sarà marroncino.
Nel frattempo tritate finissimi carote e scalogni.
Scaldate il wok e versateci l'olio di sesamo, poi carote e scalogni tritati e fate insaporire e ammorbidire per qualche minuto. Unite il tofu con tutta la marinata e il mirin. Fate cuocere per cinque minuti e prima di servire unite il succo di lime.

5 commenti:

Serena ha detto...

non so mai come cucinare il Tofu, lo compro e poi lo butto... proverò con questa ricetta!

Anonimo ha detto...

Mmm delizioso!! Vado a farlo anch'io!!
Complimenti per il blog, sempre ricco di spunti interessantissimi; mi ha reso molto più attenta, quando cucino, a ricercare combinazioni più salubri e adatte alla stagione ( con grande giovamento alla mia condizione fisica generale!!!) e ho scoperto molti cibi per me nuovi rivelatisi gustosissimi. Grazie di cuore e ...contiuna così!

Gaia ha detto...

ciao petula, scusa ma io non riesco mai a trovarle le foglie di kefir lime, a milano dopo le posso cercare? da superpolo?
grazie!

Petula ha detto...

le trovi da kathai in via rosmini ;-)

Petula ha detto...

zucca verde...grazie. che belle parole. son proprio contenta!

winterj...ti è piaciuto??? ;-)))