lunedì, ottobre 08, 2007

Zucca e carote speziate



In un lunedì grigino con sole incerto, blog rosso, cibo arancione e sandali viola servono a illuminare e a evitare la meteoropatia. Se non a me almeno ai miei vicini di scrivania ;-D
Gli sguardi in metropolitana son strani quando avanzo con sciarpina e sandalo con piede nudo ;-D ma di solito mi levo le calze ai primi di aprile (le detesto!!!) e le rimetto solo quando la temperatura scende sotto i 15°.

La zucca è buonissima in questo periodo e sto predisponendo cibi dolci per un autunno tranquillo, caldo e senza raffreddori (o robaccia simile, dato che nel mio ufficio i caduti son già numerosi).
Per insaporire ho usato un mix comprato a Parigi quest'estate e chiamato Ras el Hanout, un insieme di 30 e più spezie usato in Nordafrica per insaporire il cuscus. Contiene noce moscata, cannella, macis, cardamomo, pepe, ma non è necessario che impazziate a cercarlo ... potete insaporire come vi pare (il curry con la zucca sta benissimo!).

300 gr di zucca pulita e a cubettini
4 carote a cubetti
2 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaino colmo di spezie Ras el Hanouit
1 cucchiaino di timo
sale

Mettete zucca e carote in una pirofila e conditele con olio, spezie e un pizzico di sale.
Cuocete in forno a 180° fino a quando non saranno morbide ma non spappolate (io lascio colorire parecchio ;-)).
Ottime calde o tiepide.

15 commenti:

Magie Vegan ha detto...

un altro piatto con la zucca, fantastico! La adoro, ne ho il freezer pieno, proprio adesso sto per impastare i tuoi panini di zucca! ;)
Però la trovo spesso filamentosa e non farinosa! Mi sai consigliare qualche tipo farinoso?grazie!

Anonimo ha detto...

Ma che è un vizio zuccoso, questo!!! solo zucca nei blog oggi???
;-)))
Ho anche il ras el hanout!! Che faccio, provo??

Anonimo ha detto...

ti ho dedicato un post nel mio blog (così magari aggiungerai nuovi adepti al blog^^) non potevo non parlare di te !! spero non ti dispiaccia, ho messo anche la tua foto del profilo.. se non ti va la tolgo. ciau!

Anonimo ha detto...

Marò... questa la faccio domani! Ho la zucca, le carote... e una marea di spezie che mi hanno portato dalla Tunisia!! :D

MATTEO ha detto...

Ciao Petula!
condovido anche io la passione per la zucca, è un ortaggio buonissimo e dolce...
CIAOOO

Anonimo ha detto...

Grazie per questa ricetta, sarà la mia cena di domani!
Ne approfitto per segnalare la Festa della Zucca di Bolzano (tutti i giorni dalle 9 alle 20 fino a domenica 14): è veramente stupenda!
Hannah

La maga delle spezie ha detto...

Ciao!
Ho scoperto solo ora questo blog,e devo proprio farti i complimenti!:-)
Ci accomunano le spezie (ho un blog di ricette in cui gli ingredienti sempre presenti sono proprio le spezie)!
Questa ricetta poi è favolosa!

marinella ha detto...

Ho anch'io zucca, carote e ras el hanout, mi sa che ci provo.
A proposito sono come te, odio le calze e per non farmi notare troppo i piedi nudi giro in pantaloni in compenso ho facilmente freddo alla schiena quindi giro sempre con un gilet in pile, e chiaramente faccio ridere.

Petula ha detto...

matteo, briba, sandra, maga...tutti! evviva il club della zucca e delle spezie.

magie vegan...io compro quelle piccoline e con la buccia verde, rispetto alle tradizionali mantovane son più dolci e meno filamentose.

lotho...ma ti pare!!!?? anzi grazie!!!!

hannah...la fiera della zucca? molto interessante, peccato che sia così lontana..:-(


marinella...come ti capisco, tengo ben coperti i reni (cosa da fare sempre in questo periodo e in inverno) e poi giro con i piedi nudi ;-DDD

Scribacchini ha detto...

Subito raccolta per la raccolta.
Gli ingtredienti li ho... si si la metto in pentola al più presto. Grazie. Kat

Anonimo ha detto...

Ho le stesse spezie di Silvia-Briba... :) sto imparando anche io a usare la zucca, il che per una sarda non è poco!

Colubrina ha detto...

Com eti capisco...anche io sto ancora andando in giro in infradito... e poi mi metto le sciarpine si :)
detesto i calzini e le scarpe chiuse :(
Fosse per me vivrei scalza :P
Ciau

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

carissima petula ho fatto oggi la tua ricetta le spezie non le avevo ho messo quello che avevo in casa mio marito domani le porterà a lavoro con lui adoro lazucca .la pasta madre petula è vero che può fare male me lo ha detto un cuoco dell'alt'italia grazie annamaria

Gaia ha detto...

mi piace trovare nuove ricette con la zucca, è un alimento che adoro nella sua semplicità sia per il colore che per quel sapore dolciastro che è davvero buono!
La mangiavo spesso solo cotta al forno con qualche goccia di tamari appena sfornata e wow ottima!

Anonimo ha detto...

Provato oggi questo piatto! Delizioso (anche se mi ero dimenticata il timo...), da rifare senz'altro!