martedì, agosto 01, 2006

Il mio raccolto



I MIEI POMODORINI!!!!!!!
Ho fatto crescere i pomodorini nei vasi piazzati sul balcone e ieri sera ho fatto il raccolto più grosso.
Ho la fissa da qualche anno dell'orticello sul balcone ma al momento mi ero limitata a una grande quantità di piante aromatiche...



A fine maggio sono andata al consorzio agrario a comprami le piantine piccole, le ho invasate, annaffiate e curate per due mesi.
Ho dovuto legare le piantine a delle canne di bambu perché solo cresciute oltre il metro, ma la soddisfazione di vederle fiorire e poi veder spuntare dalla sera alla mattina i pomodorini (piccolissimi e verdi) è impagabile!
Errori: averle messe in vasi con troppa poca terra così sono stata cotretta a bagnarle ogni giorno e qualche volta anche due vista l'ondata di caldo africano.

A settembre semino le carote e la rucola!!!!! lo so è fuori stagione ma le terrò in casa...avrò carote e insalata di serra bio!! ;-DDD

Iei sera la prima insalata con i pomodorini più biologici dei dintorni, gustosi con la buccia duretta come piace a me ... ne sono pure avanzati ;-))

12 commenti:

Sandra ha detto...

Slurpsssssssss......... :-)

mattop ha detto...

Come varia lo "yin/yang" dei pomodori in relazione al colore e alla maturazione? Ciao

Petula ha detto...

mattop...non è il colore a rendere yin o yang un alimento...

Anonimo ha detto...

Che belli(e buoni!)!!!Anchio ho la fissa dell'orticello in balcone..molto irrealizzabile per ora..ma prima o poi..! =)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

che soddisfazione, vero??

Tulip ha detto...

che brava!!!!

mattop ha detto...

Mi sono espresso male, sono interessato alla relazione tra yin e yang in base alla maturazione dei pomodori o di altre verdure come i peperoni. Con la maturazione aumenta la componente yang?
Ciao, complimenti per il raccolto! Sul mio balcone ho difficoltà perfino con qualche piantina di basilico..!

Petula ha detto...

mi spiace mattop ma continui a far confusione...i cibi devono essere consumati maturi a prescindere perché indigesti. i cibi yin non sono indigesti, così come non tutta la frutta o verdura sono yin, hanno solo un'energia di diversa gestione da parte del corpo... non tutto è bianco o nero e non cercare schemi o tabelle (o anche sicurezze) che nella medicina orientale non esistono ;-).

Sara - Piperita ha detto...

Ma che gigiolotti che sono!!!

mattop ha detto...

Grazie mille per la pazienza! Adesso ho compreso, scusa se ti assillo ma cerco di non dare nulla per scontato e mi stò avvicinando alla macrobiotica gradualmente...

Petula ha detto...

nessun problema ;-)))

Roma-Buenos Aires ha detto...

Che belli i tuoi pomodorini!!! Complimenti.
Ti segnalo il blog di un caro amico che ha la folle idea di far crescere le sue piantine nel bel mezzo di questa caotica città.

http://www.ortourbano.it

Saluti,
Sofia