lunedì, agosto 28, 2006

Il rito domenicale



Un rito domenicale che mette d'accordo la macrobiotica con la mia golosità e il mio essere piemontese (con tanti anni e parenti a Torino): le acciughe al verde.
Ottima fonte di proteine, di grassi buoni e omega 3, le acciughe sono una mia passione da quando avevo quattro anni ... vero! ero una bimba un pochino strana, ma ci sono foto che provano questo mi amore ;-DD
L'acquisto e la pulitura delle acciughe sono opera di mio padre. Altro in cucina non fa, ma in questo è maestro. Ci si dedica con attenzione e ha elaborato una serie di segreti per rendere le sue acciughe oggetto di contesa tra i suoi figli.
Le acciughe sono quelle spagnole o portoghesi sotto sale e comprate al mercato, dissalate in aceto e poi disliscate e messe a bagno in olio di oliva per qualche ora. Anche così nude e "crude" sono deliziose.
La salsa verde è semplicissima e senza dosi, assaggiate e regolatevi da soli. Foglie di prezzemolo, uno spicchio di aglio, un po' di pancarrè bagnato (1/2 fetta per un mazzo di prezzemolo) nell'aceto buono, olio extravergine d'oliva, pochissimo sale e pepe e un buon frullatore. Qualche cucchaio di acqua se la salsa risultasse troppo spessa e per finire qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Con la stessa salsa io ci spalmo i panini o ci intingo le verdure...sono rimasta strana ;-DDD

5 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Qui siamo in due che ci prenotiamo per il rito domenicale dell'acciuga, è meglio di uno SPA!!!!

Gloricetta ha detto...

Sono strana anch'io considerando la mia passione insana per le acciughe e la salsa verde. Mi torna alla memoria un panino morbido e caldo davvero godurioso, con salsa verde e tonno preparato da un baretto in centro (ora purtroppo sostituito da un triste negozio di borse) e che rifocillava orde di studenti. Glò

Massimiliano Fattorini ha detto...

beh da buon genovese non posso che adorare le acciughe, ne ho giusto qualche... arbanella preparata da mio padre (da noi si preparano non si comprano), lui vero cuoco in pensione (non come me che distruggo formelli e ricette) si e' presnetato il meso scorso con uno scatole dicendo.... sai erano in offerta le acciughe fresche... ne ho prese 25 Kg...

pero' sono buonissime specialmente con la ricetta della salsa verde che hai dato.

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Viva 'l Bagnet !
:)

Petula ha detto...

canny...già prenotato!!!!

gloricetta...mi hai dato un'idea!!!!

max...sono una droga! che bello poterlo fare con le acciughe fresche ma se io portassi 25 kg di pesce a mio padre credo che rischierei di divenire orfana ;-DDD che fortuna che hai!!!!