mercoledì, maggio 02, 2007

amaranto e cime




PIOVE!!!!! ed era ora ... e poi se piove il primo giorno di lavoro dopo le vacanzine del primo maggio va benissimo ;-))) per fortuna stamattina non ho preso la bici!!!!
Le temperature sono scese un po' e quindi una bella zuppa ci sta pure bene.

Continuiamo con l'amaranto ... e con le cime, le ultime della stagione. Son già scomparsi, grazie al caldo mostruoso delle scorse settimane, i cavoletti e molti parenti dei broccoli. SIGH!
Le foglie le ho saltate in padella con pomodori secchi, olio e un pochino di aglio, mentre i gambi li ho infilati in questa zuppa.


1 tazza di amaranto
150 gr di fagioli cannellini secchi
200 gr di gambi di cime di rapa
1 cipolla media
2 cucchiai d'olio
1 cucchiaio di salvia, romarino e timo tritati
acqua qb
1 cucchiaino di dado casalingo

Ammollate i cannellini in acqua fredda con 1 pezzetto di alga kombu per una notte. La mattina buttate l'acqua, sciacuateli e mettete da parte la kombu (una volta asciutta potrete riutilizzarla alemno altre due volte).
Sciacquate l'amaranto, poi tostatelo a secco per un minuto e mettetelo da parte.
Stufate la cipolla nell'olio con un pizzico di sale poi unire i gambi di cime di rapa tagliati a tocchetti, unite i fagioli e l'amaranto. Fate insaporire poi coprite di acqua e fate cuocere a fuoco lento fino a quanto il tutto non sarà ben cotto. Se volte un effetto molto cremoso, frullate due cucchiai di zuppa e poi rimettete il tutto sul fuoco. Prima di servire aggiustate di sale e cospargete con le erbe fresche tritate.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, questa zuppa oggi ci sta molto bene.

Anonimo ha detto...

grazie per queste ricette con l'amaranto,la prima volta che l'ho cucinato l'ho buttato (sigh) non ho avuto il coraggio di mangiare quella pappa gelatinosa (anche se il sapore non era niente male). Adesso possi ritentare con le altre due buste che erano nella confezione.

Arame ha detto...

Forse ancora più di ieri, qui da me oggi c'è tempo da zuppa calda e coccolosa, io purtroppo non sono ancora brava come te nella loro preparazine e tra l'altro le cime di rapa in zona non le trovo più... con cosa potrei sostituirle secondo te?

Petula ha detto...

francesca...grazie! peccato che il freschino stia già passando...

henrietta...se lo tosti prima un pochino l'effetto gelatina si perde

arame...qualsiasi foglia verde con gambo unp ochino coriaceo

Anonimo ha detto...

Buono l' amaranto con le cime di rape! Io l' ho mangiato ieri con lenticchie e zucchine.

Herakleitos ha detto...

Grazie mille per la ricetta la zuppa era ottima! :)