martedì, aprile 18, 2006

Mousse di fragole



Dopo tanto cioccolato, torta pasqualina, capretti innocenti e non voglio immaginare altro, un dolcetto godurioso ma decisamente leggero e disintossicante.
L'eccesso tipico dei pranzi pasquali (compreso il mio...) porta il corpo a comportarsi quasi come un drogato soprattutto nei confronti dei cibi dolci e dei carboidrati: più se ne mangia più se ne vorrebbe mangiare e così è più facile essere colpiti da piccoli attacchi di ipoglicemia (abbassamento degli zuccheri) che vi spingeranno verso avanzi di colombe e uova di cioccolata. Quel vuoto allo stomaco che prende verso le 11 del mattino o le 5 del pomeriggio??? Per evitare il mal di testa e rieducare il corpo meglio zuccheri/carboidrati complessi e a lento rilascio. Pane, succo di mela e meglio ancora dolcino. Dovreste soddisfare sia la gola sia quell'imbroglione del vostro corpo ;-DD
Quindi fragole, che cominciano a essere italiane e abbastanza saporite, e tofu, privo di qualsiasi grasso e ricco in sostanze antiossidanti e anticancro.
Io ho decorato con le codette di cioccolato che mi sono arrivate con lo scorso BBM...non è necessario ;-)

200 gr di soft tofu
2 cucchiai di sciroppo d'acero o malto di riso
2 gocce di olio essenziale di vaniglia
15 fragole

Pulite e frullate le fragole, aggiungete lo sciroppo d'acero, la vaniglia e il tofu. Frullate fino a quando il composto non diventerà spumoso. Mettetelo in coppette e lasciatelo solidificare in frigo per un'ora.

4 commenti:

RoVino ha detto...

Grazie per la visita Petula, a breve pubblicherò altre foto di piante, anche se la mia macchina digitale non riesce a mettere a fuoco da vicino, grosso handicap se vuoi riprendere i particolari di un fiore :((
Perché non partecipi al giochino? Le 2 bottiglie di vino saranno davvero bbone!
Rob

perec ha detto...

piccola fetida tentatrice.
ma quanto ti odio?
baci.

Sandra ha detto...

Stra........slurps!!!
:-)
me la mandi???

Myrea ha detto...

Sembra buono!
Mi viene difficile trovare il tofu morbido...con cosa si può sostituire?
Al posto dell'olio essenziale di vaniglia si possono usare i semini del baccello?
ciao :)