mercoledì, luglio 25, 2007

Parigi come immagini sia (I parte)



Mentre qui tutti boccheggiavano e gli animi si scioglievano sull'asfalto, la Petulante passeggiava allegra con Crocs vergognosamente rosa e maglioncino sù e giù per le vie di Parigi ;-)

Un tempo fantastico, 23/25° con cielo blu, nuvolette bianche e cielo blu.
Parigi mi sfrucuglia i sentimenti e mi fa assumere l'aria di un'idiota felice (dicasi lo stesso per Londra, Torino, Assisi....).

Niente musei per una volta e solo grandi gironzolamenti dato che con me c'era chi Parigi non l'aveva mai vista ... e così ho fatto anche un giro sulla ruota panoramica delle Tuileries e ho sgomitato trai turisti a Montmartre.



Ho però transitato nei luoghi che amo di più e che devo andar a trovar ogni volta, dall'Institut du Monde Arabe (la più bella architettura che si possa immaginare), a le Jardin des Plantes (un luogo che riconcilia)



dalle stradine del Marais con le pasticcerie ebraiche fino ai 36 palazzi immobili nel tempo di Place des Vosges.

Tirarmi via dai bouquinistes del lungo Senna è stata quasi un'impresa mentre da Mariage Frères son stata quasi sgridata perché fotografavo l'omino che preparava il té (si può fotografar tutto ma lui no...), ma è il negozio più bello della città, quello in cui sogno di rimaner chiusa un'intera notte.

Kusmi purtroppo ha rifatto i negozi con un gelido arredo bianco e ha commesse bellissime che però non sanno la differenza tra un oolong e un tè nero. Il loro té è spettacolare ma tanto vale comprarlo online.

La commessa di Maille alias Draco Malfoy per la simpatia ;-)) mi ha visto acquistar, il primo giorno, ben 8 barattoli di senape e una bottiglia di aceto di
Banyuls
... il fatto che abbiano le collezioni come nella moda mi ha sempre fatto impazzire ;-)



Mentre mangiar un sandwich al salmone da Fauchon è una totale follia ma una volta nella vita andrebbe fatta ;-D

E così ho fatto del gran male al mio conto in banca e alla carta di credito (che ha deciso di alzare bandiera bianca almeno fino alla partenza per l'Irlanda ;-)) tra negozi di té, scarpe, librerie e ristoranti.

La mia valigia al ritorno pesava quanto me....;-D e ora mi ritrovo con un favoloso stiramento allo scapolare sinistro ;-DD


Domani i ristoranti e il cibo per benino ....

13 commenti:

Scribacchini ha detto...

Ben tornata,Petula! Peccato che i miei connazionali siano sempre meno simpatici. Sarà che a metà luglio molti sono in ferie e chi lavora è di conseguenza ingrugnito? Sarà che hanno eletto la persona giusta per fargli passare anche l'ultima ombra di sorriso? Sarà che sotto la confezione patinata iniziano anche loro a vedersi come sono? Mah...
Aspetto di leggere cosa farai con le tue succulente moutardes ;-)
Kat

Unknown ha detto...

Mamma che voglia di tornare a Parigi m'hai messo....

Petula ha detto...

kat...e lo so, sarko non aiuta di certo ;-D.
la senape me la mangio a cucchiaiate dal barattolo...per me è meglio della nutella!!!! e non scherzo! c'è persino il gusto noci!!!!!

baroccogiapponese ha detto...

Parigi! Che voglia di ritornarci! Quest'anno non ci sono ancora andato e, sebbene abbia in programma di trasferirmici l'anno prossimo (ma è una decisone complicata), mi manca da impazzire. Fortuna che Mariage Freres ha almeno 3 o 4 negozi qui a Tokyo! Certo, l'atmosfera del negozio del Marais è inimitabile, ma almeno posso trovare il Marco Polo che mi piace da impazzire.
I tè Kusmi mi piacciono, peccato per il negozio-clinica. Ti consiglio la Grande Epicerie del Bon Marché per i tè (buonissimo quello al loto) e per la selezione sterminata di cibi.

Sandra ha detto...

Parigi?????? Il mio primo amore!!Quanto mi manca!
beata petula... :)

Roxy ha detto...

Non sono mai stata a Parigi e il tuo racconto mi fa venir voglia di partire subito!!!!! Baci

Anonimo ha detto...

va bene tutto....
ma cosa sono quelle "cose" ai piedi?!?!
scherzo ovviamente(mica tanto...)

Ps capito ogni tanto e leggo con piacere i tuoi consigli culinari..provando anche ad approfittarne...ciao.

Anonimo ha detto...

Parigi...ci voglio ritornare...noi avevamo dormito a Montmartre in un bellissimo albergo in una zona tranquillissima...veramente bello...
ben tornata comunque...
PS non ho quasi mai scritto però ti leggo comunque sempre e ultimamente mi sono data alla panificazione e ho seguito alcune tue ricette)
Ciao da una
vegan made in suisse
Marta
ciaoooo

Anonimo ha detto...

ciao petula da dolcedo ci siamo trasferiti a rotterdam (ma tra un pò si torna a casa) qui è pieno di quei cosi che hai piedi :) ti seguo sempre anche se nn ti ho più scritto...se mai vorrai fare un giro x r'dam ti darò un pò di indirizzi di negozi di tea molto carini.
Anche a me a paris era piaciuto molto l'istituto del mondo arabo.
Ah la prima volta che ti ho scritto ero incinta se ti ricordi e ti chiedevo dei consigli macrobiotici ora la pupa ha 10 mesi!!!!
Un bacio dall'olanda

Petula ha detto...

baroccogiapponese...sei un tesoro e mi sa che abbiamo gli stessi gusti! conosco bene l'epicerie du bon marchè...e loro conoscono la mia carta di credito (ci credi che son riuscita a comprarmi aringhe pure lì????? ;-DDD)

gourmet ... ;-**

roxy...vacci!!!!

marta...non ti preoccupare, spero che le mie ricette ti riescano bene ;-))

federica...già dieci mesi...oh caspiterina!!!! grazie...potrei persino decidermi a un viaggio dalle tue parti ;-))

rob...lo so son terribili, ma LI ADORO!!!! son comodissimi e orrendi! e poi son l'unica cosa veramente rosa che possiedo per i miei piedi da puffo.
continua ad approfittare ;-D

Fallagirare.Staff ha detto...

Ciao Petula!

Ho scoperto il tuo blog grazie alla mia ragazza, una tua fan ;)

Anch'io gestisco un blog (d'informazione e politica).

Guarda caso oggi ho trattato un'argomento che potrebbe interessarti!

Vieni a leggere se ti va.

P.s. Complimenti per il blog ;P

Ciao, Massi.

http://falla-girare.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

...e comunque, volevo dire, apprezzo MOLTO ...le tue scarpine...

Firmato:
quella con addosso queste qua... http://farm2.static.flickr.com/1293/916626895_56cc61cede_m.jpg

Petula ha detto...

massi...grazie!

moka...oddio!!! son bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!! le voglio pure io! ;-D