martedì, marzo 27, 2007

Muffin?? NOOO panini!!!



Domenica ero in fase scoiattolo e ho fatto pane, basi di sughi e minestre per almeno un paio di settimane ;-)) idem per tofu e verdurine varie...
Così ho aperto il frigo e ho visto che la pasta madre giaceva inutilizzata da un bel po' di tempo e stava assumendo un'aria depressa ;-)

Devo dire che aspettava solo questo: una rinfrescatina e si è dimostrato un lievito entusiasta.
Così tanti panini!!!!!! con il patè di pomodori secchi: fantastici come accompagnamento agli antipasti!

250 gr di pasta madre
180 gr di acqua
3 cucchiai di patè di pomodori secchi
300 gr di farina integrale e 0
1/2 cucchiaino di sale

Sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida, poi unite il patè di pomodori secchi e la farina a cucchiaiate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavoratelo e battetelo per almeno 15 minuti, poi mettetelo a lievitare in una ciotola unta al caldo e al riparo dalle correnti. Quando sarà raddoppiato (3/4 ore a secondo del lievito) fatene tante palline e mettetele nei pirottini dei muffin o nella teglia apposita. Coprite con un telo umido e fate rilievitare.
Cuocete in forno caldo a 220° per 15/20 minuti.

23 commenti:

Marta ha detto...

cara petula,
domanda su ricettina di qualche giorno fa (la mi scusi per lo scarso tempismo!): il kanten quanto si conserva una volta preparato e magari messo in frigo?
grassie e buona giornata grigiosa..

Anonimo ha detto...

che carini questi panini-muffin! Invidia per la tua domenica casalinga ma molto produttiva, io devo ancora imparare a cucinare e surgelare, devo vincere l'avversione da surgelamento. E siccome non sono avvezza, le poche volte che metto in frezer mi dimentico le cose per stagioni :-)

Marta ha detto...

eh francesca! anch'io ho il tuo problema...ho trovato nel frezeer del sedano che avrà avuto minimo tre anni!! e poi, petula, come si congelano le zuppe? nelle bottiglie? e le verdurine come le congeli? OTTIMA IDEA PER UN POST, NON CREDI???

Anonimo ha detto...

come ti capisco Marta :-)))

Anonimo ha detto...

Petulina!!! come ogni giorno ti leggo e ti ammiro io non sarò mai brava come te.. comunque dato che sei ormai la mia enciclopedia, io non sono macro ne vegan, sto cercando solo (grazie a te) di mangiare a volte diversamente e meglio.... ma la domanda è questa:
CHE MI DICI DELLA LECITINA DI SOIA??
grazie per oggi e per ogni giorno!!
baci
pecan (maria letizia)

Anonimo ha detto...

PS.SONO SEMPRE IO, PECAN.. RIESCO A SCRIVERE SOLO CON ANONIMO, NON SO XCHE, OLTRE ALLA DOMANDA UN ALTRO GRAZIE: PER AVERMI FATTO SCOPRIRE TIBIONA!!!

Petula ha detto...

marta...al massimo un giorno o due. il dentro e fuori dal frigo tende a sciogliere la gelatina.
francesca..io ho un freezer di quelli grandi e quindi uso congelare perchè la roba non si ammassa e si congela bene. dovessi avere solo il congelatorino piccolo avrei l'avversione pure io.

le regole per la surgelazione sono uguali per tutti i cibi...porzionare, mettere in scatolini e sacchetti e mettere nel freezer. in rete trovate di tutto! la macrobiotica non ha inventato nulla per quello ;-DDD

pecan...grazie!!!! ottima la lecitina di soia! la metto nelle zuppe o nel riso della mattina.

Petula ha detto...

non ti preoccupare...la firma è sufficiente.
tibiona è un mito!!! ;-DDD

Anonimo ha detto...

Kanten un giorno o due??
orpo, quindi devo sbrigarmi a mangiare quello che resta! (l'ho fatto domenica)

Anonimo ha detto...

buoniiiiiiiiiii!
ciao,
ale

graziella ha detto...

Che belle cupole! Brunelleschi??

Anonimo ha detto...

ciao
complimenti per le ricette e lo spirito, mi permetto di chiederti una cosa che non c'entra nulla, spero non ti spiaccia: qual'è la quantità di udon per persona se cucinati "asciutti"?
grazie
cristina

Petula ha detto...

gra...;-DDD e dovevi vedere la mia faccia quando nel forno si sono alzati come i muffin!

cristina... io ne mangio 100 gr come per la pasta normale, ma non ho mai solo la pasta come pietanza. tendono a gonfiarsi in cottura. tieni presente che poi le dosi orientali sono più piccole delle nostre: hanno più portate e più cibi diversi nel medesimo pasto. il piatto unico non esiste...;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Petula,
innanzi tutto complimenti x questi muffin-panini e poi volevo chiederti un consiglio: a breve divento mamma :-) e x lo svezzamento della mia cucciola vorrei preparare io gli omogeneizzati di ogni genere. So che è presto ma so che vai pazza x il bimby e mi hanno detto che è l'ideale x gli omogeneizzati.
Tu che ne pensi? E soprattutto quanto costa? Mi dicono che costa tantissimo (1.500 euri) e che era meglio il vecchio modello così come x il folletto.
Grazie x ogni risposta,
lilly

Petula ha detto...

lilly...auguri!!!!!
è vero son una fan del bimby che trovo ottimo proprio come omogeneizzatore tanto più che avendo la funzione varoma (più di 100°) è un uccidi microbi perfetto. costa sui 900 euro e devi rivolgerti a una venditrice (sul sito trovi tutti i riferimenti)e l'ultimo modello è ottimo. mai avuto problemi e ha un paio di funzioni che nel vecchio non c'erano e l'hanno notevolmente migliorato. tieni presente poi che l'ultimo modello è sul mercato da più di tre anni quindi i minimi problemi dei primi usciti sono stati risolti da tempo.

Anonimo ha detto...

Ciao Liliana,
scusa se mi intrometto, ma ho comprato il Bimby a dicembre e l'ho pagato 910 euro, la scorsa settimana è venuta la rappresentante a casa mia e mi ha parlato di un piccolo aumento che gira attorno a 36 euro... queste sono le informazioni che ho io...
Perdon...

ValentinaLou ha detto...

Cara bella Petula,

sogno banchetti composti da tue prelibatezze..cucineresti su commissione? ;)

Una domanda: di cosa sanno i panini con il patè di pomodorini secchi????

Anonimo ha detto...

Grazie mille petula ed arame, mi toccherà mettere i soldi da parte :-)
lilly

marinella ha detto...

Ciao, consulto con molto interesse il tuo blog, vorrei farti una domanda non esattamente in tema, ho ricevuto a natale delle bacche di cacao, ma ho difficoltà ad usarle, ne ho di 3 gradazioni diverse di amaro. Hai dei suggerimenti da darmi?
Grazie e complimenti, le tue spiegazioni sono veramente utili.
Marinella

Anonimo ha detto...

belli così piccoli e chissà che buoni. entro la prossima settimana provo a farli. grazie.

Anonimo ha detto...

Scusa la mia profonda ignoranza, ma... cos'è la "pasta madre" ?
Grazie mille!!

Marcy ha detto...

In che dosi farina integrale e farina 0? Come faccio il paté di pomodori secchi? Grazie in anticipo :)

Petula ha detto...

Marcy ... dipende da quel che ho in casa, di solito 3 di integrale e 1 di 0. Per il paté frullo i pomodori secchi sbollentati per un paio di minuti.