giovedì, giugno 15, 2006

Tofu marinato e grigliato



Un altro classico della cucina vegan/macrobiotica/etc
C'è persino chi lo compra già fatto... senza togliere nulla alla pigrizia o alla paura di non saperlo fare, ma il tofu e il seitan alla piastra già pronti sono un vero furto: sono facilissimi a farsi e se li si marina per qualche ora vi vengono saporitissimi e sapete che cosa ci avete messo dentro. E' un momento petulante "anti roba-facile già pronta"... sarà che l'altra sera mi son rimessa a leggere le etichette (con il proprietario del negozio che sognava solo di andare a vedersi la partita in pace) e a fare qualche confronto con i prezzi....

1 confezione di firm tofu
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di acidulato di riso
1 cucchiaio di acidulato di umeboshi (opzionale)
1 cucchiaio di succo di lime
1 radice di zenzero lunga 5 cm
acqua qb

Scolate il tofu dal liquido di governo, asciugatelo bene e tagliatelo a fette.
Grattuggiate la radice di zenzero e spremetene il succo. In una ciotola adagiate le fette di tofu e versatevi sopra la marinata, ottenuta mescolando tutti gli altri ingredienti (compreso il succo di zenzero) , e acqua quanto basta per coprire il tofu. Fate marinare in frigo per qualche ora, meglio tutta la giornata o la notte.
Scaldate una piastra o una griglia e cuocetevi il tofu, ben scolato dalla marinata, rigiradolo un paio di volte.
La marinata può essere riutilizzata a patto di filtrarla per bene oppure servita come salsa di accompagnamento o pinzimonio per le verdure al vapore.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

e' sempre un piacere leggere le tue ricette.
mi sai dire dove acquistare il wok.
saluti a tutti
rita

Anonimo ha detto...

ho ricevuto in regalo un'insolita wok di rame pesante.....devo dire che mi da delle soddisfazioni e la uso per tutto....

un abbraccio Chiaretta

Lilli

Petula ha detto...

nei negozi di pentole ben forniti o nei negozi etnici se vuoi quello di ghisa; quello di alluminio lo trovi persino alla coop.

lilli!!!!! un abbraccio...di rame??? mai provato!

Petula ha detto...

ups...m'è sfuggito!!!! ;-DDDD

LaCuocaRossa ha detto...

petula non vedo l'ora di andare in ferie per produrmi con calma nella preparazione del tofu casalingo che ho trovato nel tuo blog (e che non ritrovo...hum...)anche se ho la tremenda sensazione che le prime volte sarà dura che riesca...

Anonimo ha detto...

hai sempre delle buone idei
la ricetta di tofu la ho gia visto sul blog ma il seitan come lo faccio? ho gia provato una volta ma non sono mai riuscita a farlo bene..

mattop ha detto...

Già provata questa ricetta ma non metto lo zenzero... molto gustosa e facilissima! Ottimo suggerimento!

Monica Bedana ha detto...

Ti ho rubato la foto (non questa del tofu, che per carità è buono e fa bene, ma bello non è ;-)))qui sotto per l'inaugurazione dei lavori di giugno del club del wok, che puoi già vedere su http://polentaemusso.typepad.com

Petula ha detto...

cuoca guarda nell'indice sotto tofu....riesce anche la prima volta ma migliora con la perseveranza ;-)

anonimo per il seitan fai la stessa cosa... ma il trucco è trovare un seitan buono...la fonte della vita al naturale è trai migliori che ho provato. farlo in casa è facile ma ancora non ho trovato il tempo di fare i fotogrammi....altro compito estivo!

canny...grazie!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Stavo appunto cercando delle ricette vegan per cucinare le zucchine, questa è perfetta, peccato che le zucchine che mi hanno regalato siano giganti :-/ , che dici? La rovino se metto delle zucchine grosse? Magari invece che a fette le faccio a quartini...proverò. Altra cosa: lo zenzero va meglio fresco o secco?
Grazie mille,
Silvia