martedì, luglio 19, 2005

Panini di tofu



Questa è una delle mille versioni dei panini di tofu che i giapponesi mangiano sia caldi sia freddi e sono perfetti da portare al mare o in gita.
Questa versione consente di apprezzare in modo diverso il miso, che in Italia viene spesso relegato a ingrediente per zuppe. Il miso è un sostituto ideale del dado per insaporire i cibi, ma si può utilizzare come base per salse o paté. Il miso è ricco di enzimi che vengono uccisi da una lunga cottura, quindi ideale è aggiungerlo alle pietanze all'ultimo momento e farlo sobbollire per poco.
Importante è avere un miso di buona qualità, biologico e non pastorizzato. Io ho utilizzato il miso di soia perché amo i gusti forti e salati soprattutto quando fa caldo, ma il miso di orzo o riso sono più delicati e quindi migliori per un primo approccio.

1 panetto di tofu
1 cucchiaio di miso di soia
1 cucchiaio di tahin
1/2 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
qualche striscia di alga nori

Mescolare il miso, il tahin e l'erba cipollina in modo da ottenere una salsa densa. Tagliate in tofu a fette spesse un dito. Spalmare la salsa su una fetta di tofu, coprirla con un'altra fetta e legarla con una striscia di nori. Porre in forno a 180° per 8 minuti. Si può mangiare sia caldo sia freddo. Il sapore migliora il giorno dopo.

Macroconsiglio
Il miso è il prodotto della fermentazione della soia con un lievito/muffa (koji) a cui viene di solito aggiunto un cereale (orzo, riso) e sale marino integrale. Il miso di sola soia è chiamato Hatcho miso, il Mugi miso è il miso d'orzo, il Kome miso è quello di riso e il Genmai miso è prodotto d entrambi i cereali. Il miso viene poi fatto fermentare sotto pressione per un tempo che varia dai 12 ai 24 mesi.
E' un alimento meraviglioso: ricco di proteine, di aminoacidi essenziali, di sali minerali e vitamine, ma soprattutto di enzimi (molto simili a quelli dello yoghurt) che aiutano la digestione e migliorano lo stato della flora batterica intestinale. E' inoltre perfetto per chi soffre di colesterolo alto o ha problemi di fegato. Non bisogna abusarne perché molto salato.
La zuppa di miso è un ottimo apristomaco da consumare prima di ogni pasto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok, è una ricetta di luglio, quindi sono un po' in ritardo ma devo dirtelo: ieri ho fatto questi panini di tofu con del "chicken tofu"(tofu messo in surgelatore, cambia totalmente consistenza) che mi era avanzato ed erano FAVOLOSI!! Persino il mio irlandesissimo marito non proprio amante del tofu (ma fanatico del tahini) li ha mangiati con gusto.
Troppo buoni!

nini ha detto...

bella questa ricetta!!