venerdì, luglio 08, 2005

Tempeh al balsamico



Si vede che mi piace il tempeh?? Sarà che in questo periodo ne ho una gran quantità nel freezer e di conseguenza posso sfogarmi, sarà che le temperature non si aggirano più sui 40°. Giuro che al più presto mi farò prendere dalla fissa per il tofu.
Questa ricetta è perfetta se abbinata a un'insalatina di spinaci e pinoli tostati condita con una vinaigrette di olio, aceto balsamico e pepe rosa.
Non aggiungerei erbe o spezie a questa ricetta, se l'aceto è buono, va assaporato senza mistificazioni.
Un consiglio: non risparmiate sull'aceto balsamico. Se potete comprate un tradizionale di Modena o Reggio Emilia. Ne bastano poche gocce per cambiare faccia a un piatto

1 confezione di tempeh
farina
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto balsamico

Tagliare il tempeh a cubetti e infarinarlo leggermente. Scaldare il wok, aggiugere l'olio, attendere qualche minuto e aggiugere il tempeh. Farlo saltare qualche minuto fino a quando non si crea una crosticina marrone chiaro. A questo punto aggiungere l'aceto e farlo sfumare mescolando delicatamente. Se si addensa troppo unire un paio di cucchiai di acqua.

Macroconsiglio
L'aceto così come i sapori acidi è molto amato dal fegato e, senza esagerare, lo aiuta a elaborare i grassi e ad affrontare i cambiamenti climatici della primavera e dell'autunno.
Bisognerebbe inserire sempre nella propria dieta giornaliera sempre tutti i sapori (dolce, acido, salato, piccante e amaro) in modo da creare una totale armonia.
Acide sono anche tutte le salamoie, dalle nostrane olive fino agli insalatini giapponesi, a cui dedicherò presto una ricetta e una pagina di approfondimento sui 5 sapori e le 5 energie.

Nessun commento: