mercoledì, maggio 21, 2008

Orzo patate e funghi macrobiotici



Avrei dovuto cucinare ... ehm, poco pochissimo, il necessario per la sopravvivenza ;)


In effetti son stata colpita dalla sindrome da divano per metà del fine settimana, complice la pioggia, e per l'altra metà da quella malattia che si chiama "ho una marea di lavoro/studio in sospeso forse se faccio qualcosa riesco pure a non esserne sommersa entro giugno e ad andar in sardegna senza pc" ... cosa che di solito mi porta per reazione a finire a casa di amici e/o in un supermercato/negozio per abbattere subito la sindrome da prima della classe ;-)

Gironzolando al supermercato (luogo quasi sconosciuto da un paio di mesi....) mi son messa a curiosare tra i cibi pronti così da farmi venire idee senza dover aprire libri di cucina.
I preparati con i legumi e i cereali secchi mi hanno parecchio incuriosito e dopo aver fatto un check mentale della dispensa ho scoperto di aver tutti gli ingredienti di un paio di quelle magiche bustine con una variante macrobiotica.
Gli shitake da soli, per quanto molto salutari, hanno poco sapore ... aggiunti ai porcini son un ottimo modo per compensare sapore e roba sana.

E poi il tempo infame invocava ancora qualche bella zuppona.

200 gr di orzo
2 patate
50 gr di funghi porcini secchi
6 funghi shitake secchi
1 scalogno
1 porro
brodo vegetale qb
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

Affettate scalogno e porro e mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida per un'ora. Tagliateli a pezzetti e agli shitake togliete i gambi (e buttateli, son duri anche dopo due ore di cottura!).
In una pentola scaldate l'olio, fate stufare lo scalogno e il porro e poi unite i funghi, le patate tagliate a cubettini e l'orzo, che avrete sciacquato per eliminare polvere ed eventuali sassolini.
Saltate il tutto per qualche minuto e poi coprite con il brodo vegetale.
Fate cuocere per un'ora e servite con prezzemolo fresco o timo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ho tutto ho tutto! shitake, scalogno, orzo, porcini secchi, porro, mancano le patate ma non importa...stasera si cena con la zuppetta di petula!
slurp e grazie,
babs

Magie Vegan ha detto...

eh porca miseria qui un pacchettino mignon di shiitake costa quasi 10 euro!! E' un salasso!!

Anonimo ha detto...

l'ho fatta!!! ed è buonissima, al di là delle aspettative...ha un profumo di bosco che ben si abbinava alle sere di pioggia appena trascorse! oggi a pranzo l'ultima tupperware... :))
baci, babs

Petula ha detto...

babs...;-** ma che bello!!!! grazie!

magievegan...puoi metterne anche solo un paio ;-)

Anonimo ha detto...

Adoro i funghi! La provo sicuramente! Sei entrata a far parte del mio blog roll...
Sono di buona forchetta...