venerdì, settembre 09, 2005

Zaru soba



Sto partendo per una settimana in Sardegna e il mio frigo ha di nuovo l'eco interno, quindi zaru soba e patè...per quest'ultimo collegatevi la prossima settimana a Peperosso: la disfida con il cavoletto continua ;-)
La soba è uno di quei rari casi in cui un cibo straniero mi piace molto di più degli omologhi italiani. Si tratta di una pasta di grano saraceno, che ovviamente non può essere condita con formaggio ed erbette come i pizzoccheri, ma che al contrario io potrei mangiar a chili. Questo non mi accade certo con i fagioli azuki che mangerò sì e no quattro volte all'anno e solo per motivi curativi.
La zaru soba è un classico dei ristoranti giapponesi, ma che in molti casi (ad esempio quando i cuochi sono cinesi) si riduce a un blob colloso. Meglio optare per un vero ristorante giapponese oppure impare a farsela da soli.

2 pacchetti di soba (250 gr)
1 bustina di dashi pronto
2 cucchiai di salsa di soia
1 pezzzetto di alga kombu di 5 cm
1 cucchiaio di nori in polvere (opzionale)
acqua
pasta di wasabi

Cuocere la soba in acqua bollente non salata. Scolarla e sciacquarla a lungo sotto l'acqua fredda.
A parte sciogliere in acqua calda il contenuto della busta di dashi, porre poi sul fuoco, aggiungete la kombu e la soia e fa sobbollire per 20 minuti. Far raffreddare bene.
Servire la soba cosparsa di nori con una noce di wasabi e a fianco una ciotolina in cui avrete messo il brodo di kombu, soia e dahi freddo. La soba va mangiata intingendo la pasta nella salsa in cui avrete sciolto un pochino di wasabi.

Glossario e informazioni

Soba: pasta di grano saraceno acquistabile in tutti i negozi etnici. C'è anche la variante con il te verde.
Dashi: pesce secco. Utilizzato per condire piatti di riso, di tofu o per fare un brodo leggero. Il brodo si trova già pronto sotto forma di granulato nei negozi di alimentari giapponesi o etnici (quello buono è parecchio costoso). Si può anche fare in casa facendo bollire il dashi...metterò la ricetta esatta.
Wasabi: rafano giapponese. Si può trovare già trasformato in pasta o in polvere a cui è sufficiente aggiungere acqua fredda. Di solito viene servita con il sushi.
Nori in polvere: alga giapponese di solito utilizzata per il sushi. Si trova anche in polvere nei negozi di alimentari etnici o, più raramente, di biologico ed è ottima per condire piatti di riso o di soba.

Macroconsiglio
La soba è un alimento perfetto in inverno e per chi è particolamente magro o soffre di freddo alle mani e ai piedi. Si può mangiare anche cotta in acqua e poi messa nel brodo di dashi, kombu e soia caldo. Il grano saraceno è però molto riscaldante quindi non andrebbe mangiato tutti i giorni.

Nessun commento: