giovedì, settembre 27, 2007

Lenticchie e zucca



Piove! Dato che poi mi aspettano un pomeriggio di shopping e una serata Ikea non potrei essere più felice ;-)
Milano ha riacquistato, dopo un'estate con colori brillanti (cosa che credo non accadesse da qualche decennio!) il suo colorino grigiastro e quindi cosa c'è di meglio che mettere dell'arancione almeno nei nostri piatti? Se poi volete dipingere dello stesso colore la sedia del capo fate pure!!! ;-D
La zucca imperversa e con il suo sapore dolce comincia a prepararci alle umidità autunnali. Meglio ancora se accompagnata da legumi come le lenticchie e i porri. Un bel piatto unico perfetto anche per i lunchbox.

200 gr di lenticchie mignon
250 gr di zucca tagliata a pezzettini
1 porro
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale
1/2 cucchiaino di paprika dolce
acqua qb
3 cm di alga kombu

Sciacquate e cuocete le lenticchie con la kombu a partire da acqua fredda, altrimenti diventano dure come pietruzze. In un'altra pentola scaldate l'olio poi unite i porri affettati sottili, compresa la parte verde, e infine la zucca. Cuocete fino a quando la zucca sarà morbida ma non disfatta. Unite poi le lenticchie cotte e scolate (togliete la kombu, sciacquatela e lasciatela asciugare: potrete usarla ancora un paio di volte). Saltate il tutto per qualche minuto, salate, unite la paprika e servite caldo.

5 commenti:

Arame ha detto...

Qui è tornato il sole dopo il temporale, ma fa un freddo...
La giornata però è limpida e colorata come poche.
Anch'io pranzerò con una zuppa con lenticchie a cui aggiungerò il miglio con cavolo e ceci :)

Anonimo ha detto...

io l'alga kombu non la riutilizzo mai. La frullo nelle minestre o la taglio in pezzulli...
smilla

lula ha detto...

Complimenti per le ricette, ho appena scoperto il tuo blog!
Anche io faccio questo stesso identico piatto, ma frullo tutto, lasciando solo un po' di lenticchie da parte per decorare. Viene una zuppa deliziosa.
Buonissima con le lenticchie di Linosa, piccolissime, morbide e con un extra contenuto di ferro.

Petula ha detto...

Grazie lula! spesso le frullo anche io (senza lenticchie di linosa perché il mio spacciatore di sementi non le tiene, sigh) ma a volte mi piace l'effetto dei cibi separati ;)

Anonimo ha detto...

Mmmm, provata l'altra sera, buona e leggera! Lo dico con cognizione di causa dato che me so' magnata tutta la padella :-)