mercoledì, settembre 05, 2007

Condimento cremoso



Oggi Milano è bellissima.
Un vento quasi stordente, il cielo blu e l'aria che pare pulita. E una temperatura sotto i 25° almeno per ora ;-)
Capita poche volte all'anno coincidenti o quasi con le volte che mangio insalata.
Troppi anni a lavorare in luoghi ove "l'insalatona" la faceva da padrone e abbastanza macrobiotica per amare di più i cibi cotti rispetto a quelli crudi (se si esclude il sushi e i 40° estivi).

Per aumentare la quantità di sali minerali e vitamine, all'insalata (anche a quelle con verdure cotte) unite semini di vario genere dal sesamo ai semi di girasole. Si trovano nei supermercati e nei negozi biologici.

La ricetta velocissima e può essere un'idea per un lunch box del "ritorno" in cui però il condimento andrà messo a parte per evitare di arrivare a mezzogiorno e trovare l'insalata praticamente cotta.

insalatina a piacere
semini vari
qualche fetta di mela essiccata a pezzettini
4 cucchiai di soft tofu (quello normale non va bene)
1 cucchiaio d'olio extra vergine leggero o di olio di sesamo
1 cucchiaio scarso di succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
una punta di pasta di curry giallo

Miscelate bene tofu, olio, salsa di soia, limone e curry fino ad ottenere un condimento cremoso e condite l'insalata.
La pasta di curry può essere sostituita o dal curry in polvere (il sapore finale però è leggermente diverso) o se non vi piace il curry da 1/2 cucchiaio di senape.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima Petula,
approfitto di questo post per farti una domanda che non lo riguarda.
Ho comprato le kombu per provare la dhal (fatta ieri sera ed è spaziale!); oggi volevo testare la zuppa di miso, dato che la temperatura è scesa abbastanza da farmi desiderare un po' di tepore, però non ho la wakame. posso usare lo stesso le kombu visto che ne ho un quantitativo industriale (all'unico bio della piccola città dove abito avevano solo quel tipo e in quella quantità!!!)?
Per quanto riguarda il miso, a casa ho quello di soya. Va bene cmq anche se nelle ricette è consigliato d'orzo o di riso?
Grazie in anticipo
Mikage

P.s. quasi mi dimenticavo...Complimenti per questo fantastico blog, che da alcuni mesi è diventato un appuntamento quotidiano!

Petula ha detto...

mikage... grazie!!! Mi spiace per la zuppa di miso si deve usare la wakame. Prima di tutto perchè apporto e sapore sono completamente diversi rispetto alla kombu e poi perché nella zuppa di miso l'alga cuoce per poco tempo e va mangiata cosa impossibile da fare con la kombu che tende a rimaner dura (la puoi mangiare solo se cotta bene e nei legumi è perfetta).
Il miso di soya va benissimo.

Se vuoi comprare alghe vai su tibiona.it. ne hanno di ogni tipo e consegnano in tutta Italia.

Non ti preoccupare le alghe hanno tempi di conservazione lunghissimi.

Anonimo ha detto...

Grazie! purtroppo avevo immaginato questa cosa: dopo aver ammollato i legumi ieri per la prima volta con l'alga, le ho dato un morso per capire che sapore ha e ho potuto sentire anche la consistenza di cui parli! per quanto riguarda il diverso apporto di nutrienti l'avevo letto sul tuo vademecum sulle alghe, ma segretamente avevo sperato si potesse fare il cambio.
Grazie per il riferimento on line, comunque al mio bio trovo praticamente tutto quello che serve per realizzare le ricette, solo che magari non c'è grande scelta e bisogna accontentarsi di una sola marca (che però è La Finestra sul Cielo).
un'ultima domanda (almeno per questo post :-)) ):c'è un modo per riutilizzare la kombu dopo l'ammollo dei legumi? posso lasciarla in cottura eventualmente?
Grazie mille
Mikage

Anonimo ha detto...

Scusa! sono rinco! c'era già scritto come usare la kombu dopo l'ammollo!
sorry
Mikage

Iconoclastique ha detto...

Cara Petula, ti leggo e provo le tu emeravigliose ricette da un pò ma solo da ieri ho un lavoro in cui sia necessaria la schiscetta..ed ero terrorizzata da un destino inevitabile a base di scorbuto e piadine fin quando non mi sono ricordata di te!grazie per le idee!
L

Anonimo ha detto...

appLoposito di alghe....seLve qualcosa...peL esempio...un bento?

...fiùfiùfiùùùùùùù (leggi: fischiettino fuLbetto e un poco gnoLLi...)

Petula ha detto...

OHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lo sai mi stai persino un pochino antipatica? ;-DDDD pura invidia! posso venire come bagaglio a mano????

bento? gulp...mi tenti parecchio! troppo come al tuo solito ;-D scriviamoci! anzi scrivimi ;-D non ho il tuo indirizzo...