Alla corte di Nicola Batavia e Augusto Tombolato
...ovvero quando uno chef con tanto di stella invita una macrobiotica a una cena di gala "piemontese" a base di carni e formaggi e la trasforma in un regalo gastronomico tutto per lei.
Premessa:
La Gribaudo edizioni in collaborazione con il Giornale e il Westin Palace di Mialno sta organizzando da un mesetto una serie di cene a tema con cuochi di fama internazionale e Augusto Tombolato (lo chef del Westin Palace).
Un invito di Nicola è giunto sulla mia scrivania virtuale qualche giorno fa e sono volata con Sandrina a godermi una cena piemontese...per il menu normale, e presumo notevole dalle facce contente a fine cena, rivolgetevi al tocco di zenzero ;-)))
Sono stata coccolatissima sia da Nicola sia da Carmelo, il maitre del Birichin tanto che a fine serata avevo il cuore con le alette.
Mi sono goduta un aperitivo a base di prodotti tipici: peperoni ripieni, flan di aspargi e crema di avocado con un Erbaluce di Caluso Pas Dosè Millesimato 2002 di Cellagrande.
Al tavolo insieme alla compagnia di Sandra e di Carlo Vischi (Gribaudo ed) mi sono divertita un mondo ad ascoltare Guido Damilano, produttore di Barolo e il signor Marchese della Gallo (quella del riso) con il quale la discussione è passata dal riso (ho qualcosa come dieci generazioni di coltivatori e mediatori risicoli nel dna..) alle donne in cucina ;-))
Nel frattempo mi sono passati fra le deliziate fauci:
Passatina di merluzzo e patate
Tempura di asparagi e radicchio
Risotto con calamaretti spillo (il riso era un Carnaroli Gran Riserva da sogno)
Gambero e scampo con cuore di carciofo riieno e verdure cotti nel Lapsang
Dolci vari tra cui una torta di nocciole de La corte di Canobbio che ricorderò a lungo
I vini hanno provocato un risveglio difficile (ho smesso di contare i bicchieri dopo il terzo cambio di vino...) ma meritano una menzione particolare:
Barbera d'Asti Monsicuro 2001 di Villa Terlina
Barolo Connubi 2001 Damilano
Moscato d'Asti Vigna Vecchia 2004 di Cà d'Gal
Barolo Chinato Damilano
E per gradire qualche scatto...Sandra e Carlo
Lo staff del Birichin con il grande Carmelo
Nicola Batavia e Augusto Tombolato
4 commenti:
Sei un fulmine!!!
:-)
Eh eh eh...
Ho ancora del barolo che gira in vena...burp!!
Baci
passo al volo, solo per ringraziarti della fitta corrispondenza, lasciarti un bacio e ringraziarti di nuovo per l'invito al meme. finalmente ho avuto il tempo di rispondere. baci.
il baroloc redo di averlo smaltito ieri sera ;-DDD e i chupa chups sono un'invenzione di nicola....immersi in meringa un'ode allo zucchero ;-DDD che però ha avuto successo.
perec ma sei matta, io son solo felice!!!! un abbaccio grandissimo
mangiare al Birichin fa sempre uno splendido effetto...esco di li con il palato e gli occhi soddisfatti
Posta un commento