Tortellini di pane
Questi li avevo fatti per Natale ma mi piace l'idea di riproporli per i picnic o grigliate del ponte del 2 giugno (sandra se ti azzardi a urlare "anche questi anche questi" non ti invito più ;-DD). Io mi sono dilettata nel far la forma del tortellino imparata a un corso di cucina ma potete fare tutte le forme di pasta ripiena che vi vengono in ment...son molto divertenti e spariscono in meno di 5 minuti.
Potete anche sbizzarrirvi con i ripieni, dal tofu con le olive al salmone affumicato frullato con un po' di mostarda piccante.
Buon fine settimana...spero sole che il sole spettacolare di oggi mi accompagni fino a lunedì ;-)
250 gr di farina 0
250 gr di farina integrale macinata fine
230 gr di acqua tiepida
2 gr di lievito di birra secco o 5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto d'orzo
2 cucchiai di oliosale
200 gr di firm tofu
2 cucchiai di lievito di birra in scaglie (disidratato)
patè di olive o di pomodori secchi (o tutti e due)
1 pizzico di timo o origano secchi
olive, carciofini, cipolline, acciughe.....
Miscelate le farine precedentemente setacciate, sciogliete il lievito, l'olio e il malto nell'acqua tiepida, lavorate con forza per almeno dieci minuti (il sale mettetelo per ultimo) fino a ottenere una pasta morbida ma abbastanza asciutta. Lasciate lievitare coperto fino al raddoppio in un posto caldo. Nel frattempo mettete il tofu in un blender, unite un paio i cucchiai di pesto di olive o di pomodori secchi e frullate fino ottenere un patè (non troppo umido). Rompete la lievitazione della pasta, lavoratela 5 minuti e fate delle sfoglie sottili usando la macchinetta o il mattarello.
Tagliate dei quadrati, poneteci sopra un cucchiaio di paté, un pezzeto di oliva, di acciuga e poi chiudete con altra pasta, sigillate i bordi e ponete su una teglia. Spennellate i tortelli con una soluzione di acqua e olio e cuocete in forno per 10 minuti a 200°. SI mangiano tiepidi o freddi.