Germogli e vacanze
Mi è capitato di rado di aver una voglia così spasmodica di andar al mare e fare il pieno di sole (per libri, chiacchiere, gioia e musica mi basta molto meno che 12 ore di traghetto).
Oggi guardo fuori dalla finestra e conto le ore che mancano alla sdraio!
Sto realizzando ora di aver dimenticato di tutto dal dentifricio alle scarpe da pratica (ma non ipod o 12 libri per 6 giorni, meglio non domandarsi perché) ... pazienza!
Ho voglia di asciugarmi dall'umidità assurda di questo ultimo mese, di fare il pieno di cielo blu, energia, di star in terrazza la mattina presto a godermi l'alba e il tramonto su una delle più belle spiagge che ho mai visto e di mettermi la notte a guardar il mio film personale: stelle stelle e stelle.
Giusto per dire che da domani fino a lunedì 30 sarò in vacanza ;-)
Germogli di soia e alghe son un altro modo per caricarsi come una pila: un vero pieno di vitamine e sali minerali.
Il procedimento per l'ammollo e cottura delle arame (potete anche usare le hijiki) è lo stesso della ricetta del seitan.
1 porro
150 gr di germogli di soia
1 pugno di alghe arame/hijiki
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di acidulato
2 cucchiai di olio di sesamo
Ammollate in acqua le alghe e cuocetele con acidulato, salsa di soia e acqua a filo fino a consumo del liquido.
Nell'olio di soia saltate le alghe fino a renderle quasi croccanti e mettetele da parte, nella stessa padella mettete il porro tagliato finemente (compresa la parte verde) e saltatelo per 3/4 minuti, poi unite i germogli e infine, di nuovo, le alghe e cuocete per al massimo un paio di minuti - meno cuocete i germogli meglio è ;-)
Servite caldi o appena tiepidi.